Juve-Napoli verso il rinvio. L'aumento dei contagi minaccia il campionato. Torna l'ombra dei playoff

09.10.2020 13:45 di Quintiliano Giampietro   vedi letture
Juve-Napoli verso il rinvio. L'aumento dei contagi minaccia il campionato. Torna l'ombra dei playoff
TuttoJuve.com
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Gerardo Mastrandrea si è preso ulteriori giorni per esprimersi, rinviando la decisione alla prossima settimana. Ma il verdetto del Giudice Sportivo su Juventus-Napoli pare abbia intrapreso in modo chiaro la strada del rinvio. Molti parlano di sentenza politica, altri la definiscono addirittura piratesca. Salvo ribaltoni dell'ultima ora, al momento è difficile immaginare il 3-0, sacrosanto con le regole vigenti e per il quale basterebbe il referto dell'arbitro Doveri. L'altra decisione, invece, necessita di uno studio approfondito delle carte per accertare che la Asl 2 abbia impedito ai partenopei di partire per Torino, come sostiene l'avvocato Grassani, difensore del club di De Laurentiis.

Due giorni fa gli ispettori della Procura Federale hanno ispezionato il centro sportivo di Castelvortuno, interrogando medici e dirigenti e acquisendo documenti da consegnare al Giudice Sportivo. L'obiettivo è di verificare se il Napoli, in seguito alle positivita' di Zielinski e Elmas, abbia violato il protocollo, disattendendo la bolla d'isolamento prevista. In quel caso scatterebbe la penalizzazione di un punto in classifica. Come sembra probabile.

Nel caso in cui il match venisse rinviato, è lecito pensare che la Juventus farà ricorso e con molta probabilità verrebbero superati gli step della giustizia sportiva per sconfinare in quella ordinaria, il Tar del Lazio. Stesso discorso farebbe il Napoli se invece si decidesse per il 3-0. I più maligni sostengono che  De Laurentiis abbia creato tutto ad arte, con l'intento di spaccare la Lega di Serie A in vista delle prossime elezioni in programma a gennaio. Il patron partenopeo, come noto, non appartiene alla corrente favorevole all'attuale presidente Dal Pino. Qualunque sia la sentenza del Giudice Sportivo, pare comunque lontano il triplice fischio di una partita mai iniziata.

Questa vicenda sta facendo scricchiolare il protocollo, malgrado la difesa del presidente della Figc Gravina. Il documento, validato dal Cts del Ministero della Salute, sembra ormai superato rispetto ai tempi in cui è stato varato, come sostengono alcuni scienziati. Del resto, la curva dei contagi è tornata a crescere anche in Serie A e se questo trend dovesse continuare è a rischio la tenuta del campionato. Ecco perché torna prepotentemente alla ribalta l'ipotesi dei playoff e dei playout. Nel caso in cui diversi match venissero rinviati, date disponibili per recuperarli non ci sarebbero. E nell'anno degli Europei è obbligatorio chiudere la stagione nei tempi stabiliti.