Indifesa: La Juventus e la necessità di blindare la propria retroguardia

Indifesa: La Juventus e la necessità di blindare la propria retroguardiaTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:05Primo piano
di Massimo Pavan

Indifesa: La Juventus e la necessità di blindare la propria retroguardia

Indifesa: questa parola sembra essere la descrizione più adeguata per la formazione difensiva della Juventus in questa stagione. Quando una squadra incassa troppi gol e non riesce a mantenere un pareggio nemmeno dopo averlo conquistato con fatica, è evidente che qualcosa non funziona a livello difensivo. La difficoltà di reggere un risultato, specialmente dopo aver trovato un pareggio insperato, evidenzia una mancanza di solidità e di capacità di difesa.

Guardando la partita contro il Napoli, ogni attacco degli avversari rappresentava un pericolo per la porta bianconera. In particolare, le azioni su calcio d'angolo e la difficoltà dei difensori juventini nel contenere gli attaccanti partenopei sono emerse in maniera evidente. Questo ha messo in luce una diffusa sensazione di insicurezza difensiva, che si è concretizzata subito dopo il pareggio, quando il Napoli ha approfittato di un errore per trovare il gol del 2-1.

Molto spesso, la causa di questi gol subiti è legata a errori individuali o di squadra, ma la sensazione che si ha è che non ci sia una difesa solida, affidabile e pronta a compiere il proprio dovere in ogni momento della partita. Eppure, questo è il primo punto su cui la Juventus deve concentrarsi per poter ottenere i risultati sperati.

Blindare la difesa non è solo una necessità tattica, ma una vera e propria priorità. La storia del calcio insegna che senza una difesa solida, i risultati sono difficili da ottenere. Se la Juventus riuscirà a trovare equilibrio in difesa, sicuramente potrà aspirare a fare meglio sia in campionato che in Europa.

In fondo, non c'è dubbio che se la Juventus smetterà di incassare gol, avrà maggiori possibilità di vincere più partite e tornare competitiva a tutti i livelli.

@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA