Il Quinto Elemento - Senza Yildiz sono guai? Atteggiamento da Juve cercasi. Effetto Lucio si o no?
La Juventus deve tornare a vincere in trasferta, un dovere forse, ma i bianconeri ci devono provare. La gara di Cremona è importante per dare continuità dopo il successo contro l'Udinese. Le criticità sono tante ma la nuova Juventus targata Spalletti, deve dare un segnale importante.
I numeri dicono Juventus ma non contano, rischio due risultati mai identici
La Cremonese è, insieme al Piacenza, una delle due squadre contro cui la Juventus ha giocato più partite in Serie A senza mai perdere: 16 incontri in totale contro entrambe (12 vittorie e 4 pareggi contro i grigiorossi).
Nei precedenti otto confronti di Serie A disputati allo Zini, la tendenza è chiara: si sono sempre alternati un pareggio e una vittoria bianconera. L’ultimo successo della Juve a Cremona risale a gennaio 2023 (1-0). Curiosamente, non si sono mai registrati due risultati identici consecutivi tra Cremonese e Juventus in casa dei lombardi.
La Juventus e il rendimento contro le neopromosse, bene ma non benissimo.
La Juventus è imbattuta da otto gare di andata contro squadre neopromosse in Serie A (5 vittorie, 3 pareggi). L’ultima sconfitta risale al 18 settembre 2022, contro il Monza (1-0, rete di Gytkjaer). I bianconeri arrivano però da due sconfitte esterne consecutive, tante quante nelle precedenti dieci trasferte (4 vittorie, 4 pareggi). Non fanno peggio dal marzo-aprile 2010, quando collezionarono quattro KO consecutivi lontano dallo Stadium.
Effetto Lucio? - Luciano Spalletti, con 559 panchine e 288 vittorie in Serie A, sarà alla guida della sua ottava squadra nel massimo campionato italiano. Nella storia della Serie A, solo tre tecnici hanno vinto più partite di lui: Giovanni Trapattoni (352), Massimiliano Allegri (307) e Nereo Rocco (302). Il nuovo tecinico si augura di partire con il piede giusto.
Pericolo Cremonese - Tra i protagonisti più attesi c’è Jamie Vardy, autore di un gol nel suo ultimo match allo stadio Zini e di tre reti nelle ultime quattro gare casalinghe (tra Serie A e Premier League). La Cremonese è la formazione con la più alta percentuale realizzativa di questa Serie A: 16,4%, il doppio della Juventus (8%). I grigiorossi sono anche la squadra che concretizza più occasioni da gol chiare (56% – 9 su 16).
Senza Yildiz a chi tocca? - In casa Juventus, potrebbe pesare l'assenza di Kenan Yildiz, che ha appena eguagliato Paul Pogba per numero di gol segnati in Serie A prima dei 21 anni nell’era dei tre punti a vittoria (11 reti). Per Yildiz non ci sarà la possibilità di superare il problema dei gol in trasferta. Si punta su Conceiçao e Vlahovic.
@pavanmassimo Yt TASTIERA VELENOSA
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
