IL QUINTO ELEMENTO - RITROVARE LA JUVE, L’UOMO PIÙ ATTESO

24.08.2025 16:30 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
IL QUINTO ELEMENTO - RITROVARE LA JUVE, L’UOMO PIÙ ATTESO
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus prova a partire bene ed evitare capitomboli in stile Milan e partenze false pericolose. Tudor avrà una squadra non ancora completa, il diretto interessato non si lamenta, ma c'è qualche lacuna da colmare. 

RITROVARE LA JUVE - bisogna ritrovare la Juventus, muoversi per recuperare la squadra che tutti vogliono, la squadra che lotta per obiettivi importanti e che capisce fin da subito cosa vuole. 

EFFETTO TUDOR - lo scorso anno l'effetto Tudor si è sentito, ha guidato la squadra alla qualificazione Champions con una media di due punti a partita, ma stasera bisogna vincere. Per la prima volta dal campionato 1973/74, la Juventus inizierà la Serie A con un allenatore straniero in panchina. All’epoca era il ceco Čestmír Vycpálek, che debuttò con una vittoria contro il Foggia (2-1). A distanza di oltre 50 anni, i bianconeri ripropongono un profilo internazionale alla guida della squadra per l’inizio della stagione.

PERICOLO PARMA - Dopo una sorprendente stagione 2024/25 in cui il Parma è rimasto imbattuto contro la Juventus (una vittoria e un pareggio), gli emiliani potrebbero evitare la sconfitta per la terza gara consecutiva contro i bianconeri in Serie A. Un simile risultato manca dal periodo maggio 2010 - maggio 2011, quando il Parma vinse tre volte di fila.  Nella Serie A 2024/25, il Parma è stata la seconda squadra per tiri effettuati in contropiede (46), dietro solo al Milan (50). Sul fronte opposto, la Juventus è stata la più prolifica in termini di gol in ripartenza: ben 11 reti, un dato superato solo da Liverpool (14) e Eintracht Francoforte (12) nei top cinque campionati europei.

SQUADRA GIOVANE - Juventus e Parma si sfideranno come le due squadre con l’età media più bassa nella scorsa stagione di Serie A: Juventus: 24 anni e 288 giorni. Parma: 24 anni e 98 giorni. La Juventus quest'anno potrebbe avere qualche elemento più maturo da aggiungere. 

SI PUNTA SU DAVID - L’attaccante Jonathan David, nuovo volto della Juventus, ha segnato almeno 15 gol in ognuna delle ultime quattro stagioni di Ligue 1:2021/22: 15 gol; 2022/23: 24 gol;  2023/24: 19 gol; 2024/25: 16 gol. Nello stesso periodo, solo cinque top player europei hanno mantenuto questo ritmo realizzativo: Haaland, Kane, Lewandowski, Mbappé e Salah. La Juventus confida in lui. 

@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA