Il "Nucleo 1985" raccoglie fondi per il comitato "Per Non Dimenticare Heysel"

Con l'acquisto dei prodotti ufficiali dei supporters bianconeri verrà aiutato il comitato a recuperare la somma anticipata per la costruzione della copertura del monumento dedicato alle vittime dell'Heysel
28.10.2013 18:00 di  Roberto Tortora   vedi letture
Il "Nucleo 1985" raccoglie fondi per il comitato "Per Non Dimenticare Heysel"

Lodevole iniziativa dei tifosi bianconeri del gruppo organizzato “Nucleo 1985”, intitolato così in memoria delle vittime dell’Heysel. Quelle 39 persone che persero la vita nella notte della finale di Coppa Campioni tra Juventus e Liverpool, il 29 maggio 1985.

A Reggio Emilia, di fronte allo stadio Mirabello (lato tribuna Zavaroni), esiste un monumeto dedicato alle vittime del crollo fatale del settore Z dello stadio di Bruxelles. Questa scultura, a causa delle intemperie, rischia di rovinarsi ed è, perciò, stata autorizzata dal comune la realizzazione di una copertura che la salvaguardi. Il progetto, concepito dallo scultore fiammingo Gildo Vanlessen, ha un costo di circa 10.000 euro ed è stato interamente finanziato dal comitato “Per Non Dimenticare Heysel”, che ha anticipato tale somma di denaro.

In questi giorni sono stati ultimati i lavori e, per recuperare la somma spesa, il comitato si sta rivolgendo a cittadini, sportivi, tifosi e club. Il Nucleo 1985 ha, perciò, deciso di appoggiare il comitato nel reperire i fondi, mettendo in vendita i propri prodotti. Il ricavato dell’acquisto della sciarpa, del cappellino e della patch ufficiale del Nucleo verrà, infatti, interamente destinato alla causa.

“Per Non Dimenticare Heysel” sta organizzando anche un torneo di calcio, da tenersi ovviamente al Mirabello, con il patrocinio del comune di Reggio Emilia e l’appoggio della Reggiana Calcio, oltre a diversi gruppi sportivi e di ultras della zona. Il tutto alla presenza di alcuni tra i familiari delle vittime di quella tragedia, lontana solo nel tempo, ma non nel cuore e nella mente delle persone coinvolte e dei tifosi bianconeri. Il torneo avrebbe dovuto disputarsi già a luglio, in occasione del Trofeo Tim, ma per motivi organizzativi è slittato e si cercherà di fissarlo a dicembre.

Contribuite acquistando i prodotti ufficiali dei supporters bianconeri su www.nucleo1985.it