IL CENTROCAMPO ORA DEVE SEGNARE!

26.09.2021 07:00 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
IL CENTROCAMPO ORA DEVE SEGNARE!
TuttoJuve.com
© foto di Image Sport

C'è un reparto che ultimamente è quasi sempre in discussione in casa Juve ed è il centrocampo. Dall'epoca dei meravigliosi "Pirlo-Marchisio-Pogba e Vidal", la Juve non ha più interpreti all'altezza e anche se Matuidi e Khedira, hanno cercato in passato di mettere una pezza, quelle vette non sono mai più state toccate.

Un problema che riguarda tanti aspetti, uno su tutti l'apporto di gol che dal reparto mediano è ormai quasi nullo. 

A Udine hanno segnato Dybala e Cuadrado, centrocampista per modo di dire, con l'Empoli nessuno, a Napoli ha fatto gol Morata, con il Milan ancora Morata e con lo Spezia, Kean, Chiesa e De Ligt. Mancano loro, i centrocampisti, che a volte si inseriscono, a volte meno, ma non riescono ad essere efficaci.

Allegri ha detto una frase su tutti gli interpreti.Sul centrocampista francese Rabiot, il mister è convinto che possa segnare di più: "Dovrebbe fare dieci gol, non cinque o sei, deve migliorare i tempi di inserimenti e nel tiro, deve spaccare la porta quando arriva lì. Il primo gol arriva da un suo inserimento, ma di questi ne deve fare trenta a partita". Lo stesso vale su Weston McKennie, che nell'ultima: "Per esempio avrebbe dovuto fare almeno quattro gol e quelle occasioni fanno la differenza". L'americano lo scorso anno era stato decisivo a gara in corso, forse Allegri presto inizierà a sfruttare questa dote. Allegri a Bentancur ha sempre rimproverato la poca capacità realizzativa, deve segnare di più, anche lui è avvisato. Già nel precampionato gli aveva detto: "Quest'anno devi segnare dieci gol". Lo stesso vale per Locatelli, quelle due reti con la Svizzera sono un ricordo, al momento in fase di conclusione e inserimento lo si vede poco, troppo poco, anche lui dovrebbe inserirsi di più negli spazi.

Il momento degli esami e dei primi verdetti sta arrivando, il centrocampo non può solo affidarsi agli esterni offensivi, deve rispondere presente anche nei centrali, questo nelle altre formazioni di vertice avviene, succederà anche alla Juve? Il sottile filo che determinerà la stagione passerà anche da questo fattore essenziale.