esclusiva tj

Tarcisio Burgnich: "L'Inter può battere la Juventus, come undici in campo è superiore. Lo scudetto lo vincerà il Napoli. Benatia? Non è colpa sua, la difesa non è in condizione"

26.04.2018 13:30 di Mirko Di Natale Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Tarcisio Burgnich: "L'Inter può battere la Juventus, come undici in campo è superiore. Lo scudetto lo vincerà il Napoli. Benatia? Non è colpa sua, la difesa non è in condizione"
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato il doppio ex della sfida di sabato sera, Tarcisio Burgnich, per parlare di Inter-Juventus e non solo:

L'Inter si gioca un posto in Champions, la Juventus vuole il settimo di fila. Che partita sarà?

"L'Inter ha le qualità e le capacità per poter sconfiggere l'avversario, come undici in campo è superiore.La Juventus non è quello squadrone che ti mette sotto in questo momento, sarà affaticata e distratta dalle continue voci che si leggono sui giornali. C'è il rischio che i calciatori giochino per se e non per la società. I nerazzurri, purtroppo, non sono sempre continui nelle prestazioni e fanno risultato solo quando sono convinti di poterci riuscire".

Il pericolo più grande da temere per i bianconeri sarà Mauro Icardi? L'attaccante nerazzurro ha uno score importante contro i bianconeri.

"I più bravi come Icardi devono essere sempre tenuti maggiormente d'occhio, perchè se non li marchi bene ti fanno sempre gol. Un po' come accaduto domenica scorsa a Koulibaly, nessuno lo ha controllato e la marcatura è stata una logica conseguenza".

Parlando di difesa bianconera, il lungo periodo in cui non ha subito gol è tramontato con la marcatura di Bonucci allo Stadium. Da Madrid in poi, la difesa non è stata più la stessa e lo dimostrano gli errori individuali di Benatia che hanno portato ai gol avversari. E' solo colpa del difensore marocchino?

"L'errore di Benatia c'è ma bisogna accettarlo, perchè chiunque può sbagliare. In fase difensiva vedo una Juventus in difficoltà in questo periodo, da Chiellini passando per Barzagli e Rugani. Non sono in grande condizione, c'è un momento di appannamento che dovrà essere superato in vista di questo finale di stagione".

Questo scudetto come andrà a finire secondo lei? Chi lo vincerà?

"Premetto che sono Juventus ed Inter, storicamente, le squadre che hanno più possibilità di conquistare lo scudetto. Il Napoli ha grande qualità, non credevo potesse mettere così sotto i bianconeri. Gli azzurri sono la squadra più qualificata per vincere questo campionato, anche perchè nel big match di domenica hanno annullato completamente i propri rivali".

Ancelotti sembra favorito su Mancini per quanto riguarda la carica di ct della nostra nazionale. Quale è la sua opinione in merito?

"Mancini l'ho tirato su da ragazzino (sorride ndr) e mi farebbe piacere che possa esser lui il ct, ma questa non è una squadra all'altezza perchè non ci sono giocatori forti. Il vero problema è che in Italia arrivano in maggioranza giovani stranieri, che sono di più rispetto a quelli italiani. Non riuscendo a crescere, il pericolo è tra un po' di tempo non ci saranno più calciatori italiani di rilievo nella nostra nazionale".

Ma la scelta di Ancelotti la convince?

"Entrambi hanno delle ottime qualità, hanno vinto tanto e anche Mancini dove è andato ha sempre fatto bene. In nazionale, però, devi avere le spalle più larghe perchè sei esposto maggiormente dal punto di vista mediatico e la scelta di Ancelotti mi troverebbe d'accordo per via della sua lunghissima esperienza".

Si ringrazia Tarcisio Burgnich per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.