esclusiva tj

Simon Rolfes (Ds Bayer 04): "Pressione tutta sull'Atletico, la Juve non è così in difficoltà. Havertz? E' seguito dai top club, ma tutti sanno che..."

10.12.2019 14:45 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Simon Rolfes (Ds Bayer 04): "Pressione tutta sull'Atletico, la Juve non è così in difficoltà. Havertz? E' seguito dai top club, ma tutti sanno che..."
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La redazione di TuttoJuve.com, in vista dell'impegno europeo di Champions League, ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il direttore sportivo ed ex calciatore del Bayer 04 Leverkusen, Simon Rolfes, per parlare del match e non solo:

Il Leverkusen deve assolutamente vincere e sperare in una sconfitta dell'Atletico. Quanta pressione ci sarà intorno a voi alla BayArena?

"Non sentiamo alcuna pressione. La pressione è tutta a Madrid, perché l'Atletico in caso di battuta d'arresto ha molto da perdere. La nostra posizione è diversa: siamo sicuramente qualificati per la prossima fase ad eliminazione diretta in Europa League e ora abbiamo l'opportunità di ottenere di più".

Quanto credete nella qualificazione agli ottavi di Champions?

"Per quanto possibile, noi crediamo in tutto. Ovviamente, dobbiamo prima svolgere al meglio il nostro lavoro. Domani sera la priorità sarà quella di battere la Juventus, poi successivamente vedremo che sarà successo a Madrid. A volte, per rischiare, hai bisogno solo di alcune percentuali".

Quale è la vostra opinione sulla Juventus? E' una squadra che in Italia sembra un po' in difficoltà.

"Immagino che queste difficoltà non siano poi così gravi. E' a due punti dall'Inter in campionato, ma la Juve possiede ancora i requisiti migliori per vincere il titolo e la stagione è molto lunga. E, dal mio punto di vista, i bianconeri sono ancora la squadra migliore d'Italia. Questa convinzione non dovrebbe essere, dunque, una sorpresa".

Sicuramente ci saranno grandi aspettative sul vostro giovane talento Kai Havertz, che è molto seguito anche dalla Juventus.

"Sì, ma non è un segreto che molti dei migliori club europei siano interessati a lui. Ma d'altra parte, tutti sanno che c'è un contratto tra Kai e il Bayer 04 Leverkusen".

Ronaldo e il già citato Havertz: il presente e il futuro del calcio mondiale. Crede che sarà una sfida tra di loro?

"Il match è Bayer 04-Juventus, non Havertz contro Ronaldo. Dunque non sarà una sfida soltanto tra di loro. Sono entrambi calciatori straordinari, ma non possono vincere la partita da soli".

Infine, una battuta: come mai nel match d'andata, il Bayer Leverkusen non ha giocato bene a Torino?

"Il risultato parla chiaro, ma dal mio punto di vista non abbiamo giocato male come sostengono alcune persone. La Juve, soprattutto nella prima frazione di gioco, ha avuto un po' di problemi con noi, siamo stati aggressivi e abbiamo fatto un buon possesso palla. I bianconeri non erano abituati a questo, per cui vedremo che cosa succederà alla BayArena".

Si ringraziano Simon Rolfes e l'addetto stampa del Bayer 04 Leverkusen, Dirk Mesch, per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.