esclusiva tj

Sander Zeldenrijk (Ajax Life): "Juve favorita per la qualificazione, non giocherà in contropiede come ad Amsterdam. De Ligt? Meglio l'Italia per il suo ruolo"

16.04.2019 14:45 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Sander Zeldenrijk (Ajax Life): "Juve favorita per la qualificazione, non giocherà in contropiede come ad Amsterdam. De Ligt? Meglio l'Italia per il suo ruolo"
TuttoJuve.com
© foto di Imago/Image Sport

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il collega olandese di "Ajax Life", Sander Zeldenrijk, per parlare di Juventus-Ajax e non solo:

L'Ajax crede nella qualificazione? Che partita ti aspetti questa sera?

"Entrambe le squadre hanno una qualità ben definita, mi aspetto una gara molto equilibrata. L'Ajax può davvero giocare in modo aggressivo e dominante anche in trasferta, ma la Juventus ha dimostrato ad Amsterdam che non ha bisogno di molte occasioni per segnare un gol. Prevedo che i padroni di casa giocheranno in modo più aggressivo e offensivo nel proprio Allianz Stadium. Speriamo che questo consenta all'Ajax di utilizzare gli spazi che verranno lasciati dagli avversari".

Ci sarà un nuovo XI rispetto alla partita vinta contro l'Excelsior? De Jong, per te, giocherà?

"De Jong è stato sostituito in maniera precauzionale, sicuramente, l'Ajax potrebbe perdere qualcosa senza di lui ma la decisione finale avverrà nelle prossime ore".

La Juventus, rispetto all'Ajax, ha un gioco più concreto e più esperienza. E c'è Cristiano Ronaldo che fa sempre gol contro l'Ajax. In Olanda, come si giudica il modo di giocare dei bianconeri? Ti aspettavi una partita come questa da parte della Juventus nel match d'andata?

Ad essere onesti, la Juventus ha fatto quello che mi aspettavo. Non ha fatto un gran gioco, ha solo aspettato che i giocatori dell'Ajax perdessero il possesso per poi provare ad essere pericolosi in contropiede. Cristiano Ronaldo non ha contribuito molto al match di andata, tuttavia nell'unico momento specifico che si è fatto notare ha segnato lo 0-1 su un perfetto contropiede arrivato grazie ad un errore a centrocampo dell'Ajax. Non penso che giocherà così stasera, mi aspetto che sarà più dominante a Torino".

Secondo te, chi passerà il turno? L'Ajax può ripetere la partita con il Real Madrid?

"Sì, penso che possa ripetere quella partita ma vedo la Juventus ancora come la favorita per raggiungere la semifinale. D'altra parte, l'Ajax può raggiungere un obiettivo in ogni partita che gioca. Dipenderà tutto dai dettagli. L'Ajax deve raggiungere il livello che aveva a Madrid e, forse, anche un po 'di più perché penso che la Juventus sia una squadra più forte rispetto al Real di questa stagione.

L'assenza di Douglas Costa può essere un vantaggio per l'Ajax?

No, non la penso così. La Juventus ha un sacco di giocatori di qualità, anche al di fuori degli undici che scenderanno in campo".

Sarà la partita giusta per vedere ancor di più le qualità di De Ligt?. Secondo te, è un giocatore che potrebbe giocare con Juventus o Barcellona?

Penso che, per il suo ruolo, possa imparare di più in Italia, ad esempio sul come mantenere la porta inviolata. In questo momento è stato educato alla filosofia Ajax, che è simile al modo di giocare del Barcellona. E' un difensore che ha attitudini offensive, pensa in quel modo e se vuole diventare un difensore più completo dovrebbe andare in Italia. Al contrario, per il suo attuale stile, potrebbe andare in Spagna".

Si ringrazia Sander Zeldenrijk per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.