esclusiva tj

Michele Russo (Ternana): "Rammarico per le porte chiuse, in gara secca decisivi gli episodi. Più esperti della Juve, ma non c'è una vera favorita"

27.06.2020 15:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Michele Russo (Ternana): "Rammarico per le porte chiuse, in gara secca decisivi gli episodi. Più esperti della Juve, ma non c'è una vera favorita"
TuttoJuve.com
© foto di Federico Gaetano

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il difensore della Ternana che questa sera sfiderà la Juventus Under 23 per la Coppa Italia di categoria, Michele Russo, per parlare approfonditamente del match e non solo:

La finale in gara unica potrebbe essere un vantaggio per voi?

"Credo che il più grande svantaggio, per entrambe le formazioni, sia quello di giocare a porte chiuse. E' un grandissimo rammarico non poter giocare davanti al nostro pubblico al 'Liberati', così come per la Juventus che poteva giocare il suo match casalingo all'Allianz Stadium. In gara secca conteranno molto di più gli episodi, la volontà da parte nostra sarà quella di fare attenzione il più possibile".

Come avreste affrontato, invece, la finale su due partite?

"Pensavamo di spingere in entrambe le partite, perché sapevamo di aver di fronte un avversario che non avrebbe mollato di un solo centimetro. Ora lo sforzo dovrà essere doppio".

Quale è lo stimolo di affrontare una squadra blasonata di Serie C?

"In questo momento storico particolare, dove non si gioca da più di cento giorni, credo che potrebbe essere un vantaggio per loro il fatto di avere un'età media più bassa rispetto alla nostra. D'altro canto, però, la Ternana può essere avvantaggiata perché nel complesso ha più esperienza. Per cui, a fronte di tutto questo, non c'è una vera e propria favorita".

Solo per l'età più bassa? Che cosa intendi dire?

"Intendo affermare che loro potrebbero esser già più brillanti, pur non avendo esperienza sono comunque dei giocatori che hanno dinanzi a sé un futuro molto roseo. Nel corso dell'anno hanno dimostrato di avere molta qualità, in finale sono arrivati con merito".

La volontà di tutti voi, poi, era quella di giocare.

"Sì, era la nostra speranza. E poi concludere una manifestazione, arrivata al suo atto finale, senza assegnare il trofeo sarebbe stato senza senso. Alla fine sono iniziate nuovamente tutte le competizioni, compreso l'inizio dei play-off. Sarebbe stato un vero peccato non esser in campo questa sera. A noi interessa alzar la coppa, quello sarebbe un bel prestigio per la società".

E sarà una bella sfida anche tra i due mister. Che cosa ne pensi?

"Sono due mister molto giovani che hanno fatto una carriera da giocatori di altissimo livello. Si assomigliano parecchio sotto tanti punti di vista, ecco perché secondo me potrebbe essere una partita a scacchi".

Si ringraziano Michele Russo e l'addetto stampa della Ternana, Lorenzo Modestino, per aver permesso di realizzare questa intervista.