esclusiva tj

Manuel Dimas: "CR7 vive per il gol e sa come colpire l'Atletico, Cancelo può diventare il migliore. Dybala? Deve essere aiutato. Alla Juve consiglio..."

14.02.2019 17:50 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Manuel Dimas: "CR7 vive per il gol e sa come colpire l'Atletico, Cancelo può diventare il migliore. Dybala? Deve essere aiutato. Alla Juve consiglio..."
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La redazione di Tuttojuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'ex centrocampista bianconero, Manuel Dimas Texeira, per parlare dell'ultimo periodo della Juventus e non solo:

La Juventus, nell'ultimo periodo, ha vissuto un momento negativo che sembra essere passato. Ora, come giudichi questi ragazzi?

"Durante la stagione c'è sempre un momento in cui le squadre hanno un momento negativo. E la Juventus, fortunatamente, ha gestito benissimo i primi mesi in cui ha accumulato un grande vantaggio in campionato nei confronti del Napoli. Così, in questo modo, puoi perdere anche dei punti inaspettatamente senza preoccuparti della tua posizione. Inoltre, in questo periodo, non c'è stata nessuna competizione europea e quindi meglio ora che più avanti". 

Prima dell'Atletico Madrid, ci sarà la partita di campionato contro il Frosinone. Ronaldo sarà ugualmente della partita, ma secondo te sarebbe stato giusto decidere di non impiegarlo in campo? 

"Conosco Ronaldo e l'unica strada che conosce è quella di giocare sempre, non vuole mai fermarsi e di questo non resto stupito. Vive per le prestazioni sportive e per il gol. Penso che Allegri avrà avuto le sue buone ragioni per decidere di non applicare su di lui il turn-over". 

Prima mi dicevi che è stato il miglior momento per perder punti. Il campionato, per te, è già finito? 

"Il campionato lo vinci solo quando è matematicamente possibile, non prima. Ovviamente il vantaggio dei punti è comodo ma questo non indica mai una conclusione anticipata. Nessun relax, in più la squadra della Juve ha un sacco di qualità nei cambi e può continuare a vincere per tutto il tempo in questo modo". 

Parlando ancora di Ronaldo, le sue statistiche dicono che il giocatore migliora col passare dei mesi. Ha già segnato molti gol, molti assist e ha vinto con la Juventus. Cosa può fare ancora di più? Sarà decisivo con l'Atletico Madrid?

"Ronaldo è già tutto ciò che ha dimostrato in Italia, più gioca in Serie A, meglio i fan capiranno perché è il miglior giocatore del mondo. Il club, con la sua qualità, ha anche contribuito a livello di prestazioni, così Ronaldo si sente felice ed è a casa. Contro l'Atletico Madrid sarà un grande confronto e Ronaldo li conosce bene. Sa come colpirli". 

L''Atletico Madrid è una squadra molto simile alla Juventus. Come puoi battere questo avversario, secondo te?

"L'Atletico Madrid è una squadra molto stabile e ben organizzata, specialmente negli ultimi cinque anni. Stesso manager, Simeone, l'80% della squadra lotta insieme da anni, ci sono giocatori di buona qualità. La Juve deve essere paziente perché l'Atletico è una squadra ben organizzata in difesa e pericolosa negli anticipi . Quest'anno non sono stati molto impressionanti, ma questo li rende più pericolosi in Champions League. I bianconeri, a Madrid, hanno bisogno di almeno un gol". 

Cosa sta succedendo a Dybala? Come stai spiegando le sue ultime performance?

"Dybala è un giocatore fantastico. Tutti conoscono le sue qualità, quindi deve essere aiutato a riconquistare la sua fiducia. Sicuramente vincerà ancora molte partite, sarà decisivo per questi colori". 

Joao Cancelo impressiona sempre di più. Meglio che giochi in difesa o in attacco?

"Come ho detto in passato, Cancelo è un giocatore d'attacco. Ha una qualità offensiva migliore e si adatta perfettamente al gioco della Juve. Continuerà a crescere e ad essere un giocatore migliore per essere considerato uno dei migliori difensori laterali del mondo". 

La Juve è sempre attenta ai giovani giocatori, uno di questi è Joao Felix. Secondo te potrebbe essere un buon acquisto? O, forse, c'è qualche giocatore portoghese che consiglieresti?

"Fortunatamente il Portogallo continua a produrre giocatori di talento che sono riconosciuti fin dalla loro tenera età. Felix ha giocato molto bene negli ultimi due mesi nel campionato portoghese. Penso che possa crescere per giocare in qualsiasi grande club in Europa, ma ha bisogno di andare al club giusto. È ancora giovane e ha bisogno di giocare ad un livello più alto, deve giocare con i più grandi per intenderci. La Juve potrebbe essere una buona opzione (anche se penso che gli ci vorrà del tempo per ambientarsi) per il futuro.
In questo momento, Ruben Días sta dimostrando che può essere un difensore centrale molto importante in futuro".

Si ringrazia Manuel Dimas Texeira per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.