ESCLUSIVA TJ - Malu Mpasinkatu: “Il Monaco non è così vicino a Conte, ha un progetto con Ranieri”
La Redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il direttore sportivo Malu Mpasinkatu, esperto di calcio francese, per commentare le ultime voci di mercato riguardanti il futuro di Antonio Conte.
Cosa pensi dell’indiscrezione delle ultime ore che vedrebbe l’attuale allenatore bianconero alla guida del Monaco?
La percentuale che Conte alleni il Monaco la prossima stagione non è così alta come abbiamo letto su alcuni quotidiani sportivi in questi ultimi giorni. Il club francese ha Ranieri in panchina ed un progetto per continuare con l’ex Roma che si è conquistato sul campo la Champions.
La sensazione è che Conte stia pensando realmente di lasciare la Juve?
Sicuramente è di fronte ad un dilemma: riuscire a dire la propria anche in Champions alla guida dei bianconeri, oppure lasciare Torino da vincente dopo la conquista di tre scudetti consecutivi. Non escludo che stia pensando anche ad un anno di stop nell’attesa di proposte da parte di club più importanti del Monaco. Il club francese, infatti, potrebbe soddisfare le esigenze del tecnico a livello di ingaggio e di mercato però Conte non lo identifica come un top club. Il Monaco, infatti, è un progetto nuovo che ha grande forza economica ma che non ha ancora quelle caratteristiche da big.
Conte non potrebbe essere tentato dai soldi del Monaco? Abbiamo visto che per tanti giocatori è stato difficile rifiutare le offerte degli sceicchi.
Potrebbe essere. Se il club francese continuasse nella costruzione di una rosa faraonica pronta per vincere la Champions, l’allenatore bianconero ci potrebbe pensare concretamente. A volte, però, non basta solo il denaro, l’abbiamo visto con il PSG. Una squadra che ha investito moltissimo ma non ha vinto la competizione europea. Dato indicativo del fatto che per vincere la Champions è necessario un percorso di crescita graduale ed una chimica tra tutti gli elementi della squadra che non può essere comprata con i soldi. L’Atletico Madrid, che si prepara a giocare la finale, non può contare sulla disponibilità economica di una big: ad inizio stagione non aveva il budget del Real, né del PSG e né della Juve, ma è arrivato in fondo alla competizione europea perché è frutto di un progetto che passo dopo passo ha portato il club a giocarsela con le big internazionale, nonostante la vendita di Falcao.
La Juventus ha intenzione di trattenere il tecnico leccese a tutti i costi?
In periodo di mercato può succedere di tutto. L’allenatore bianconero pretende una squadra in grado di essere competitiva anche in Europa e se la società lo accontenterà rimarrà a Vinovo. Qualora Conte dovesse capire che la dirigenza juventina, attenta anche ai bilanci, non potrà accontentare le sue richieste, potrebbe decidere di prendere una strada diversa da quella attuale.
Qual è la tua idea per quanto riguarda il futuro di Conte?
Rimarrà a Torino anche per la prossima stagione. Ho il dubbio, però, che ci possa essere il pericolo che Conte non sia convinto al 100% del progetto che andrà a sposare. Il prossimo anno assisteremo ad un campionato post mondiale e la Juve ha tantissimi campioni che voleranno in Brasile e che daranno tutto per la competizione rischiando di sentirsi scarichi per la prossima stagione, sia dal punto di vista fisico che psicologico, e questo potrebbe essere uno dei pericoli che l’allenatore leccese sta valutando.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore TMW NETWORK s.r.l.
P.I. 02210300519Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

