esclusiva tj

Gianni De Biasi: "Idea di Pirlo non ancora definita. Dybala? Non rende al top perchè si sente sotto esame. Sul tridente con CR7 e Morata..."

05.12.2020 12:00 di Luca Cavallero   vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Gianni De Biasi: "Idea di Pirlo non ancora definita. Dybala? Non rende al top perchè si sente sotto esame. Sul tridente con CR7 e Morata..."
TuttoJuve.com
© foto di Imago/Image Sport

In merito all'imminente derby tra Juventus e Torino, la redazione di TuttoJuve.com ha intervistato in esclusiva Gianni De Biasi, commissario tecnico dell'Azerbaigian, ex allenatore granata.

Come giudica, sin qui, il cammino di Juventus e Torino?

"Sono due squadre che al momento non hanno raggiunto una loro identità definitiva. Poi certo: su questo influiscono sempre situazioni particolari".

Come commenta, sin qui, il cammino della Juventus di Andrea Pirlo?

"Pirlo pare tranquillo. Conosceva bene l'ambiente Juve e questo era sicuramente un punto a suo favore, ma è pur sempre un allenatore alla sua prima esperienza e, come tutti, deve pagare lo scotto. Gli va dato atto che non sta cercando di imitare altri, ma di portare avanti una sua idea. Quale? Ancora non è definita, ma sta andando avanti per la sua strada e gliene va dato atto".

Giampaolo invece? Ha subito molte critiche...

"Però contro la Sampdoria ha cambiato modulo, mettendo in discussione i suoi principi. Marco si è dimostrato molto intelligente: ha messo da parte alcuni suoi dogmi per invertire la rotta".

La colpisce la Juventus che subisce gol contro Benevento, Spezia e Crotone, pur avendo la migliore difesa?

"La difficoltà sta nel fatto che Pirlo, a causa degli infortuni, ha sempre dovuto cambiare interpreti. In più non ha mai potuto contare su Chiellini, giocatore importantissimo".

C'è chi critica la costruzione, in senso stretto, della rosa della Juventus...

"Non sono molto d'accordo. La rosa della Juventus è ampia e variegata".

Ha parlato di un'idea di gioco di Pirlo non ancora ben definita. A suo giudizio il tecnico bresciano avrebbe in mente di giocare con Dybala, Morata e Ronaldo davanti?

"Morata è stato sicuramente il miglior acquisto della Juventus quest'anno. Comunque idea ambiziosa, ma potrebbero giocare insieme solo se vi fosse un pressing costante a livello corale".

E al momento l'attuale Juventus è nelle condizioni di poterlo garantire?

"No, la Juventus al momento non ha ancora raggiunto questo standard".

A proposito di Dybala: qual è la sua chiave di lettura rispetto al difficile momento della Joya?

"Si sente sotto esame: questo non lo aiuta. Non percepisce fiducia totale intorno a sè. Quando la ritroverà, tornerà ad esprimersi ad alti livelli".

Quali squadre sono, a suo giudizio, più attrezzate per lo scudetto?

"Juventus, Milan, Inter e Napoli. Poi occhio alla Roma".