esclusiva tj

Garcia (Diario AS) su Morata: "Riscatto Juve possibilità concreta, Simeone non lo vuole più. Barcellona? Vi racconto quel che è successo a gennaio"

07.03.2022 20:15 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Garcia (Diario AS) su Morata: "Riscatto Juve possibilità concreta, Simeone non lo vuole più. Barcellona? Vi racconto quel che è successo a gennaio"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il collega molto informato sulle vicende di casa Atletico Madrid, Jorge Garcia, per parlare approfonditamente di Alvaro Morata e non solo:

Il 2022 di Morata è piuttosto altalenante in termini realizzativi, tanto è che ieri ha siglato solo il suo secondo gol. Quale è il giudizio in Spagna sull'attaccante bianconero? 

"Il bilancio su Morata va fatto su qualcosa in più, non soltanto sui gol totali realizzati durante una stagione. In Spagna seguiamo le sue partite con la maglia della Juventus, lui é il centravanti della nazionale di Luis Enrique e ancora ha un contratto con l’Atletico. Credo che Morata, da inizio stagione, abbia lavorato tantissimo per la squadra. E' sempre molto altruista. Ci sono stati momenti in cui il gol non arrivava, ma credo derivasse di più per un problema generale di squadra".

Con l'arrivo di Vlahovic, Morata non sta trovando più spazio come prima punta E', a tuo avviso, la posizione migliore dove vederlo?

"Nell'Atletico ha sempre giocato prima punta, così come negli altri club in cui era stato. Solo nella Juve, nella prima esperienza con Allegri, spesso si alternava come seconda punta a Tevez. Con l'arrivo di Vlahovic, il suo gioco è cambiato. Può verticalizzare di più, può esser decisivo con la sua velocità e con le sue incursioni. E' stato molto intelligente a capire come giocare per il nuovo numero 7 bianconero, qui mi è piaciuto molto".

Come la vedi la coppia con l'attaccante serbo?

"La vedo bene, si completano e si migliorano insieme. Sembra una bella coppia. Inoltre, in certi aspetti, Morata ricorda il Mandzukic combattente e volenteroso di Allegri. A gennaio ha vissuto una situazione piuttosto travagliata, ma la sua risposta è stata molto positiva. Peccato per l'infortunio di Dybala, ci voleva più tempo per stabilizzare il tridente. Se Vlahovic si è adattato molto velocemente, parte del merito è dello stesso Morata".

Parliamo più approfonditamente della situazione travagliata accennata poc'anzi. Ci puoi raccontare che cosa ha bloccato il trasferimento di Morata al Barcellona?

"Lo ha bloccato l’Atletico Madrid. Perché l'intenzione della società e di Simeone non era quello di cederlo a cuor leggero al Barcellona. Posso dire che il suo procuratore Juanma López ha provato fino all'ultimo a trovare una soluzione, ma è stato impossibile".

Quindi a mettersi di traverso è stato l'Atletico Madrid e il suo allenatore, il "Cholo" Simeone.

"Esatto, per l'Atletico era un grosso rischio vedere indossare a Morata i colori del Barcellona. E' capitato a ridosso della sfida di inizio febbraio al Camp Nou, vinta poi dai blaugrana, e questo ha reso molto difficile la situazione. Questa è stata la chiave, secondo me. Dall'Inghilterra c'è stato interesse soprattutto da parte dell'Arsenal, ma ormai era già finita. Infatti il calciatore è rimasto a Torino".

Come è la situazione con l'Atletico? Credi che la Juve potrà riscattarlo ad una cifra più bassa?

"Sì, è una possibilità molto concreta. Morata non vuole ritornare e Simeone non lo vuole più, le parti chiaramente dovranno mettersi d’accordo per capire quale sarà la possibilità migliore per tutti. Ma siamo solo a marzo, non si possono escludere altre strade. Sensazioni? Ad oggi quella più reale è la soluzione di una permanenza in bianconero anche la prossima stagione".

Tra Juventus e Atletico Madrid potrebbero nascere nuovi intrecci di mercato? Sappiamo che i bianconeri sono interessati anche a Renan Lodi, cosa ci puoi dire?

"Da quel che so, non ci sono stati contatti con il calciatore brasiliano fino a oggi. Non è da escludere una sua partenza a fine stagione, Lodi infatti vuole giocare e sentirsi molto importante. E' consapevole che se schierato come nella prima parte di stagione, il suo posto in nazionale è a rischio. Tra qualche mese avrà il passaporto comunitario, questo agevolerà un suo possibile trasferimento in qualche club europeo".

L'Atletico potrebbe essere interessato a Dybala?

"Tutti vogliono Dybala, il suo nome sempre é stato accostato da quando Simeone siede su questa panchina. Ma in questo momento, con Joao Felix e Griezmann nella rosa, sembra molto difficile. Soltanto in caso di addio del portoghese, se ne potrebbe parlare concretamente".

Si ringrazia Jorge Garcia per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.