esclusiva tj

Avv. Pierfilippo Capello: "Mercato Juve importante, dirigenza ha fatto quello che fanno le grandi squadre. Dybala? Non sono convinto che resti. Icardi può arrivare a Torino. E Mandzukic..."

15.08.2019 15:00 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Fonte: Intervista di Raffaella Bon
ESCLUSIVA TJ - Avv. Pierfilippo Capello: "Mercato Juve importante, dirigenza ha fatto quello che fanno le grandi squadre. Dybala? Non sono convinto che resti. Icardi può arrivare a Torino. E Mandzukic..."
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

A poco più di due settimane dalla chiusura della sessione estiva del calciomercato, la redazione di Tuttojuve.com ha raccolto l'autorevole parere sulle trattative bianconere di Pierfilippo Capello, noto avvocato, esperto di diritto sportivo, nonchè figlio dell'ex allenatore juventino Fabio Capello.

 Su Lukaku alla fine l'ha spuntata l'Inter  e il mercato della Juventus si è un po' complicato.

"Sì, l'ha spuntata l'Inter perchè la Juventus aveva deciso fin dall'inizio che non avrebbe fatto un investimento semplicemente finanziario, quindi nel  momento in cui non si è sbloccato il trasferimento di Dybala, era chiaro che Lukaku sarebbe andato all'Inter".

Dybala a questo punto rimarrà alla Juventus?
"Non ne sono così convinto, perchè lui era disposto a prendere in considerazione altre opzioni da quello che si legge e in trasferimento non si sono conclusi non per la mancata volontà del giocatore o della Juve, ma per questioni tecniche: ovvero il nodo dei diritti d'immagine di Dybala, la richiesta di un salario importante o la commissione richiesta dai suoi rappresentanti. Però la volontà del giocatore e della società era quella di prendere in considerazione opportunità. Quindi non sono così convinto che non vada. Certo che chiudendosi il mercato inglese, sono poche le altre squadre che oggi possono permettersi uno come Dybala".

Come valuti lo scambio Danilo-Cancelo? 
"L'operazione Danilo sembra un'ottima operazione, vedremo il campo".

E questa sessione di mercato complessivamente come la vedi?
"E' un mercato bello, interessante, stimolante, in cui le grandi squadre fanno le grandi squadre, fanno investimenti, prendono grandi giocatori, cosa che non succedeva da un po' di tempo. Quindi trovo tutto molto interessante. E credo non sia ancora finita".

Pensi che Icardi possa andare alla Juve?
"Sì. Non vedo perchè no. Sarebbe interesse dell'Inter farlo uscire, interesse della Juve prendere un giocatore di questo genere. Io sono sempre della scuola che la prima cosa da non fare è rafforzare i propri avversari, quindi, secondo me, l'Inter prima di farlo andare alla Juve prenderà in considerazione tutte le altre opzioni, in Italia e all'estero. E' chiaro che in Italia, la Juve è l'avversaria dell'Inter, quindi prima di dare una pedina che alla Juve fa comodo, ci penserei due volte. Però ci sono anche altre considerazioni".

E il futuro di Mandzukic quale sarà?
"Non sono così convinto che possa o che voglia andare via. Lui non è mai partito con una maglia da titolare ufficiale, però poi si è sempre ritagliato il suo spazio. E' anche vero che Allegri aveva una certa opinioni di Mandzukic, era l'uomo che gli risolveva spesso le partite, gli faceva spesso la differenza. bisogna vedere qual è oggi la visione di Sarri".

Chiudiamo con un giudizio sul mercato della Juve fino a questo momento.
"E' un mercato importante, secondo me mancano ancora uno-due colpi, ma la Juve ha fatto quello che fanno le grandi squadre, cioè, è andata ad alzare il livello in alcuni punti, quindi non ha preso dei sostituti ma ha migliorato. Ed è andata poi a fare degli investimenti importanti dove sapeva che probabilmente rischiava di essere più debole degli anni precedenti, parlo della difesa e di altri ruoli".