esclusiva tj

Antonello Cuccureddu: "La Juventus può giocare come il Napoli, Allegri ha a disposizione due squadre. Bonucci? Ai tifosi manca cultura sportiva"

19.11.2018 13:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Antonello Cuccureddu: "La Juventus può giocare come il Napoli, Allegri ha a disposizione due squadre. Bonucci? Ai tifosi manca cultura sportiva"
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La redazione di Tuttojuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'ex calciatore bianconero, Antonello Cuccureddu, per parlare di Juventus e non solo:

Come commenti la prestazione della nazionale contro il Portogallo?

"Ho visto una buona squadra a livello tecnico, il problema di questa nazionale è trovare il gol. A mio avviso non abbiamo, per caratteristiche, il bomber che serve a questa Italia. I giocatori ci sono e bisogna farli giocare ma il problema è sempre uno solo: si vuole tutto e subito. Si sta cercando di venirne fuori, Mancini sta cercando di dare un gioco e sta svolgendo un buon lavoro".

Serve davvero un veterano come Chiellini per questi giovani?

"Io non guardo mai la carta di identità, quando stai bene e sei in condizione poi lo dimostri sul campo. In questo, Chiellini è il migliore ed è un punto di riferimento per i giovani".

Che idea ti sei fatto dei fischi riservati a Bonucci?

"I tifosi sono fatti così, non gli hanno perdonato il ritorno alla Juventus. Lui, d'altro canto, ha risposto citando un proverbio. A mio modo di vedere manca un po' di cultura sportiva, perché Bonucci in quel momento stava rappresentando la nazionale e non il suo club. Bisogna essere uniti".

Parlando di Juventus, che cosa possiamo dire? In campionato e in Champions si è dimostrata quasi vicina alla perfezione.

"Adesso arriveranno gli scontri diretti e ci sarà più verità in tal senso, il Napoli è in crescita e l'Inter, nonostante manca un po' di continuità, è una grande squadra. Speriamo sia un campionato più interessante, le rivali devono evitare di far scappare la Juve perché soltanto così potranno mantenere vivo un torneo che altrimenti sarebbe monotono".

Allegri si trova in questo momento a gestire parecchie defezioni a centrocampo.

"Ci sono però le alternative, Cuadrado e Bernardeschi sono giocatori da Juventus che si sono sempre distinti in qualsiasi contesto. L'allenatore deve stare tranquillo perché la rosa è profonda, non ha una ma ben due squadre in ogni zona di campo".

Sei d'accordo che, fin qui, la Juventus non ha mostrato ancora il meglio di se stesso?

"Non è quella squadra che ti fa impazzire nonostante abbia grossi mezzi tecnici a disposizione. Se la dovessimo paragonare ad una squadra più bella esteticamente come il Napoli, notiamo che c'è differenza nella manovra ma ultimamente anche i bianconeri stanno mostrando delle buone giocate. La Juventus possiede gli strumenti necessari per attuare lo stesso gioco del Napoli, gli azzurri non hanno la stessa fisicità dei bianconeri e giocano in quel modo proprio per poter sopperire al meglio a quella debolezza".

Si ringrazia Antonello Cuccureddu per la cortesia e la disponibilità dimostrata in questa intervista.