Ecco perché la Juventus vuole Mateta già a gennaio
Jean Philippe Mateta è l'obiettivo principale per la Juventus di gennaio. Non una soluzione tampone, bensì un giocatore già pronto e che arriverebbe a Torino con l'intenzione di fare il meglio possibile. C'è da conquistare un posto al Mondiale con la Nazionale francese, dopo la grande stagione dell'anno scorso ora serve il salto definitivo per sperare in una chiamata di Didier Deschamps in un ruolo, quello della punta centrale, che ha diversi contendenti, primo su tutti quel Kolo Muani che già un anno fa era in bianconero.
La decisione su Mateta è presa perché Luciano Spalletti vuole un grimaldello per le difese più arroccate. Uno che possa giocare sia con David che con Openda, ma con caratteristiche diverse. Può essere una mossa camaleontica a livello tattico, qualora dal 4-2-3-1 si passasse a un 4-4-2 addirittura più offensivo. E poi perché nelle rotazioni non si può rimanere solamente in due in un ruolo chiave come quello dell'attacco: come Gian Piero Gasperini insegna, il problema è non avere soluzioni offensive per cambiare l'andamento delle partite. Dietro è più semplice e non è solo una questione di gestione.
Poi c'è il fattore economico. Mateta ha 18 mesi di contratto, a giugno potrebbe esserci un'asta. Oppure, più semplicemente, decidere di andare a zero fra un anno e mezzo. Un problema economico per il Crystal Palace che quest'estate chiedeva 50 milioni di euro per il suo cartellino. Nessun problema a livello di stipendio: potrebbe arrivare con un quadriennale da 3-3,5 milioni di euro a stagione.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
