CONFERENZA LIVE - ALLEGRI: "Dovremo fare due gol per passare il turno. Barzagli? Ottime condizioni, recupero fondamentale". BUFFON: "Un piacere tornare qui. Il loro tifo stimola anche noi"

17.03.2015 18:33 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
CONFERENZA LIVE - ALLEGRI: "Dovremo fare due gol per passare il turno. Barzagli? Ottime condizioni, recupero fondamentale". BUFFON: "Un piacere tornare qui. Il loro tifo stimola anche noi"
TuttoJuve.com
© foto di Giulia Borletto

Alla vigilia della sfida decisiva contro il Borussia Dortmund, ritorno degli ottavi di finale di Champions League, Massimiliano Allegri e Gigi Buffon sono i protagonisti della conferenza stampa Uefa. Tuttojuve.com vi riporta integralmente e in tempo reale le loro dichiarazioni, a partire dalle 18:00:

Domani troverete difficoltà per via dell'atmosfera?
ALLEGRI: "Buonasera a tutti, partiamo da un vantaggio del 2-1 della partita di andata, sappiamo della difficolta della partita ma anche il Borussia sa quali sono le difficolta. Bisogna fare una partita sotto tutti i punti di vista, giusta, sarà una bella partita, spero. Difficilmente finirà 0-0, per passare il turno dobbiamo fare due gol".

Rispetto alle ultime partite ci dobbiamo aspettare una Juventus più aggressiva?
ALLEGRI: "Le ultime sono state giocate bene, diversamente dalla gara d'andata. Con
 il Borussia non abbiamo concesso un tiro in porta e il Borussia ha segnato su una scivolata di Chiellini; abbiamo avuto diverse occasione da gol e dobbiamo sapere le qualità del Borussia: grande velocità e pressione, domani dobbiamo giocare bene tecnicamente, sbagliare poco e andare a colpire dove loro hanno punti deboli".

Che effetto ti fa tornare qui Gigi?
BUFFON:
"E' sempre un piacere, non sono mai gare banali o di basso livello quando vieni qui, giocare in un tempio simile dove sei stato protagonista con altri compagni, nazionale e club, è qualcosa che entusiasma ed emoziona sempre".

Dubbi di formazione per domani? Ci saranno cambi di modulo a partita in corso?
ALLEGRI: "Per la partita in corso non so, perchè non so come andrà la partita, dipende da come va la partita.  Per quanto riguarda la formazione di domani, ho ancora dei dubbi, devo decidere, valutare se giocare a tre o a quattro. Che è la cosa che preme a tutti voi, a tre o a quattro, 'sti benedetti numeri. Entro domani dovrò decidere perchè poi domani sera giochiamo".

Domanda a tutti voi, cosa significa la partita di domani per voi? Cosa può dare e togliere? E a Gigi, che effetto fa giocare qui? 
ALLEGRI
: "Per quanto riguarda la partita di domani, cosa conta nell'annata.... direi innanzitutto che sono contento delle parole che ha detto ieri il presidente, che una partita non può giudicare, pregiudicare una stagione. Fino a questo momento abbiamo tutti insieme lavorato bene, è normale che adesso siamo alla stretta finale. Noi siamo qui e dobbiamo e vogliamo passare il turno di Champions, arrivare quarti e vedere cosa succede. Abbiamo ancora una pratica, che è il campionato, ancora da chiudere, nonostante questi 14 punti di vantaggio, che sono molti a 11 giornate dalla fine, però mancano ancora sei vittorie per vincerlo. E abbiamo anche una partita di Coppa Italia dove abbiamo ancora la possibilità di ribaltare il risultato e andare in finale. Al momento gli obiettivi di arrivare a questo momento della stagione e giocarci tutte le tre competizioni... ci siamo. Bisogna essere bravi a chiudere il campionato, ma soprattutto domani sera ad andare avanti in Champions".
BUFFON: "Per il discorso del tifo è innegabile che non posso confermare il mio pensiero a meno che ci siano sorprese domani, ma c'è modo e modo di partecipare a una partita e sicuramenre il pubblico in questo stadio vive con trepidazione i 90 e I 120 minuti della gara, qualcosa che la squadra di casa e i giocatori di casa sentono ma anche un qualcosa che può stimolare maggiormente chi viene a giocare o chi è ospite se qualcuno ha già provato certe sensazioni o ha un po' di esperienza".



All'andata ci sono stati falli duri, come quello di Pogba su Piszczek. Avrete lo stesso atteggiamento?
ALLEGRI: "La partita all'andata è stata ben arbitrata, ovvio che se l'arbitro tiene quella linea, ci possono essere interventi duri, più giochiamo, più penso che lo spettacolo si possa alzare".

Cosa cambia con Marchisio e senza Pirlo. E cosa ti ha sorpreso quest'anno di questo calciatore.
ALLEGRI:
"Sono due giocatori con caratteristiche completamente diverse. Andrea ha la capacità di alzare, rallentare, capire i momenti della partita, e soprattutto avere in campo Andrea, avere un'arma in più sui calci da fermo, che sono fondamentali quando si giocano le partite. Claudio sta giocando un'annata straordiunaria, per me non è assolutamente una sorpresa. Claudio credo sia uno dei migliori centrocampisti in Europa per qualità fisiche, tecniche e tattiche soprattutto; sta facendo un'ottima stagione e la Juventus ne ha tratto beneficio".

Tu hai avuto delle partite di ritorno complicate, mi riferisco a Londra e a Barcellona. Cosa hai imparato dalle precedenti esperienze? Questa volta è stato difficile preparare psicologicamente la gara?
ALLEGRI
: "Domani sarà sicuramente una partita diversa, poi per quanto riguarda le due partite precedenti, in una abbiamo raggiunto l'obiettivo che è la cosa che conta - quella di Londra -, nell'altra siamo stati anche un pochino sfortunati. Tra l'altro dall'altra parte abbiamo trovato un marziano che è Messi, che in quella serata credo abbia fatto deu gol, di cui uno quasi irripetibile. Domani sarà tutta un'altra partita, sarà una partita molto più equilibrata, dove noi sappiamo che in 100 minuti ci giochiamo il passaggio del turno e sappiamo che fino alla fine di questi 100 minuti il passaggio sarà aperto".

 

Cosa cambia schierando la difesa a tre e a quattro e come sono le condizioni di Barzagli?
ALLEGRI: "Non cambia assolutamente niente, cambia solo il modo di stare in campo. Per quanto riguarda le condizioni di Barzagli sono buone, anzi ottime. Ha fatto il rientro dopo otto mesi, ha fatto una grande partita a Palermo e sono molto contento soprattutto perchè abbiamo recuperato un giocatore del quale abbiamo sentito la mancanza a livello tattico e tecnico. Quindi per questo finale di stagione averlo recuperato credo che sia fondamentale".

RIPRODUZIONE CONSENTITA SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.TUTTOJUVE.COM