Boga, parla il suo ex ct Beaumelle: "Ingiocabile quando è in giornata, necessita della fiducia di tutti per rendere al meglio. Juve? Può diventare un top e guadagnarsi il riscatto"
La redazione di TuttoJuve ha contattato, in esclusiva, l'attuale CT dell'Angola che in passato è stato selezionatore della Costa D'Avorio dal 2020 al 2022, Patrice Beaumelle, per parlare approfonditamente del suo ex calciatore Jeremie Boga e non solo:
Ti aspettavi che Boga tornasse in Italia a poche ore dalla chiusura della sessione invernale di calciomercato?
"Mi aspettavo sicuramente che lasciasse il Nizza perché, non avendo più giocato da fine ottobre, aveva bisogno di andarsene per riscoprire la gioia di giocare. In realtà pensavo che l'Italia sarebbe stata una buona destinazione in quanto conosce molto bene la Serie A".
Quanto tempo gli ci vorrà per tornare in buone condizioni?
"Spero solo che sia riuscito a elaborare tutto quello che è successo a Nizza. Dev'essere stato traumatico. Dal punto di vista fisico, a mio avviso, avrà bisogno di almeno quattro o cinque partite ufficiali per ritrovare la forma e la fiducia. È un giocatore esperto, ma ha bisogno di supporto e di una guida poiché è un giocatore che necessita della fiducia di tutti per rendere al meglio"
Alcuni tifosi, nel momento in cui hanno saputo del suo arrivo, non si sono mostrati molto entusiasti. Ma non è che lo stanno sottovalutando?
"Lo conosco dal 2014, ovvero da quando giocava nelle giovanili del Chelsea, e non posso che non parlarne bene. E' talento puro, giocatore da uno contro uno e in giornata può diventare ingiocabile. È in grado di affrontare qualsiasi avversario. Ma ripeto: ha bisogno di sentirsi sicuro e amato".
Pensi che Boga possa riuscire a guadagnarsi il riscatto da parte della Juventus?
"Sì, può guadagnarsi il riscatto a fine stagione. La Juventus è un top club con grandi giocatori, ed è esattamente ciò di cui ha bisogno per affermarsi. Ma dovrà riuscire a farlo, perché qui la concorrenza è agguerritissima. Jérémie dovrà riuscire subito ad essere un giocatore d'impatto e decisivo. Ha sempre avuto un grande potenziale, è ora che riesca a fare lo step successivo e diventare così un top player".
Pensi che Spalletti lo userà solo come riserva di Kenan Yildiz o lo vedremo giocare in altri ruoli?
"A me è sempre piaciuto vederlo giocare sulla fascia. Conosce la sua posizione e gli piace affrontare, come dicevo, i difensori uno contro uno. Legge bene il gioco, è in grado di integrarsi con gli altri. Può giocare anche come numero 10, ma lo preferisco come esterno".
Com'era Jeremie quando lo allenavi in Costa d'Avorio tra il 2020 e il 2022?
"Jeremie è un bravo ragazzo, sempre sorridente e positivo all'interno del gruppo. È discreto, ma benvoluto da tutti. Un vero professionista. Ricordo che durante la Coppa d'Africa del 2022 disputata in Camerun, egli saltò il ritiro per andare a firmare per l'Atalanta e quindi saltò tutta la preparazione. Però riuscii ugualmente a schierarlo durante la manifestazione. Ha il potenziale per essere tra i migliori, deve rendersene conto e avere fiducia in se stesso. Ma è davvero un giocatore eccellente e una brava persona".
Ricordi qualche aneddoto particolare o divertente su Jeremie?
"Posso dire che è molto legato al suo paese, la Costa D'Avorio. E ha un sottile senso dell'umorismo. Ricordo di averlo visto andare volentieri in sala trattamenti per farsi coccolare. Gli piace che ci si prenda cura di lui"
Vuoi lasciare qui un messaggio per Jeremie?
"Sì, Jeremie ti voglio bene. Ti auguro tanta fortuna in questo grande club, spero ti diverta molto e che tu possa riuscire a vincere tanti titoli. Inoltre voglio vederti diventare un giocatore affermato. Ti seguirò da lontano e spero di rivedere presto il tuo sorriso in campo; te lo meriti. Lavora sodo e lascia il segno. Hai il mio pieno supporto. In bocca al lupo".
Si ringrazia Patrice Beaumelle per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
