ALLEGRI SI TIENE STRETTO IL PUNTO

02.10.2023 09:00 di Massimo Pavan Twitter:    vedi letture
ALLEGRI SI TIENE STRETTO IL PUNTO
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Massimiliano Allegri porta a casa un punto che si tiene stretto anche se allontana i bianconeri dalla vetta: "Sono contento della prestazione dei ragazzi, soprattutto per il punto fatto. Non era semplice, abbiamo fatto sessanta minuti buoni ma potevamo far meglio in certi momenti: a livello tecnico abbiamo sbagliato tanti passaggi, potevamo verticalizzare di più. Nel momento di difficoltà è uscito Kean ed è entrato Yildiz, che ha fatto bene. Non avevamo più peso specifico davanti e bisognava uscire con la palla a terra, ma l'Atalanta ci dava tanta pressione. Sapevamo che l'Atalanta era una squadra difficile da affrontare, sono contento del risultato, è un punto che ci permette di mantenere la terza posizione insieme al Napoli, ora pensiamo al Torino.Alla fine abbiamo rischiato su una palla dove Gatti è andato nell'uno contro uno. Sono momenti di crescita. E' positivo il fatto di non aver preso gol, di non aver perso e di essere tornati a fare un punto in trasferta. Ora abbiamo una settimana per preparare il derby, dobbiamo mantenere questa posizione in classifica".

Le assenze erano importanti ma forse si poteva anche fare meglio: "Nel primo tempo potevamo essere più precisi e sereni con la palla tra i piedi. I ragazzi si sono compattati e hanno fatto una bella partita. Negli ultimi venti minuti del primo tempo abbiamo fatto bene, non eravamo troppo convinti nell'andare a fare gol. Abbiamo avuto due o tre situzioni dove dovevamo tirare da fuori. Abbiamo pensato più al possesso della palla che sull'andare a fare male. Ci lavoreremo. Chiesa viene da tante partite giocate con grande intensità, oggi ha pagato in lucidità. Bremer mi ha chiesto il cambio, ma potevo mettere Iling o giocare senza centravanti ma con un centrocampista in più. All'interno della partita Chiesa crea sempre pericoli. Diciamo che nel primo tempo abbiamo avuto poca cattiveria nel voler andare a fare gol, abbiamo gestito ad un certo punto più la mpalla e su questo bisogna migliorare, bisogna tirare un po' più da fuori. Fagioli ha avuto due occasioni da 20-25 metri e doveva tirare, anche perchè i palloni non sono quelli di 30 anni fa, ora sui palloni basta picchiarci e vanno via come saette. Bisogna tirare".

Recuperato mentalmente Szczesny che ha salvato su Muriel anche se dopo ha commesso un errore, graziato da Koopmeimers: "Non l'ho visto, ma ha fatto una parata straordinaria. Szczesny è un portiere tra i migliori in Europa, purtoppo le serate storte capitano. Non abbiamo perso per colpa sua, dato che la partita l'abbiamo raddrizzata. Dall'inizio del campionato stiamo cercando equilibrio. Tolta Sassuolo, una serata in cui ci sono stati errori da una parte all'altra. Bisogna migliorare quando non abbiamo la palla. In settimana vediamo le condizioni di Vlahovic e Milik, Milik potrebbe essere a disposizione già nei prossimi giorni".

Il tecnico era carico e nel finale un po' nervoso: "In quei momenti lì non si devono prendere imbucate. Su questo bisogna sicuramente migliorare, i ragazzi comunque stanno lavorando bene, stiamo cercando di migliorare, sono contento per chi è entrato e chi per ha giocato".

Allegri sa che ci sono squadre che hanno qualcosa in più: "Dobbiamo concentrarci su quello che dobbiamo fare, c'è stato un inizio di un nuovo ciclo con tanti giocatori giovani e giocatori con poca esperienza nel campionato italiano. Dobbiamo lavorare conoscendo i nostri limiti, solo giocando di squadra possiamo fare bene".

Una Juve non spettacolare ma che rimane comunque capace di portare a casa un punto contro una concorrente al quarto posto, per i primi due però non basta, ma tanto la Juve pensa al quarto...

Clicca qui; Segui Massimo su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve