ALLEGRI A SKY: "Ero fiducioso, bella partita. Razzismo? I mezzi ci sono, non li vogliono usare. Il punto sui rientri"

02.04.2019 23:20 di  Alessandro Vignati   vedi letture
ALLEGRI A SKY: "Ero fiducioso, bella partita. Razzismo? I mezzi ci sono, non li vogliono usare. Il punto sui rientri"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Intervistato nel dopo partita di Sky, l'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri ha analizzato la gara appena disputata dai bianconeri in casa del Cagliari. Ecco quanto evidenziato da TuttoJuve.com.

Una gara così è bello viverla per un allenatore...

"La squadra ha fatto una bella partita, solida e tecnica non concedendo nulla. Il Cagliari in casa crea tanto di solito, abbiamo creato buone trame di gioco. Con l'Udinese giocavano questi e abbiamo vinto, ero fiducioso. Serviva un impatto tosto rimanendo in partita".

Hai comprato una balestra per Kean? Deve maturare anche in certe esultanze?

"Certo. Con l'Udinese a un certo punto ha fatto un tacco, devi avere rispetto dell'avversario. E' un ragazzo e impararerà velocemente. Nel primo tempo ha sbagliato tutto tecnicamente, la ripresa ha fatto bene trovando anche spazi".

Hai percepito fischi per Kean?

"Ero dentro la gara, non ascolto. Ci vuole intelligenza, Matuidi e Kean ne hanno avuta in questi momenti. Non è giustificabile quanto successo, ma non vorrei parlarne. Purtroppo succedono da sempre".

Dobbiamo parlarne però...

"Eh che facciamo? Interrompi la partita, riprendi... Non è stato tutto lo stadio, nella vita ci sono imbecilli che fanno cose fuori dal mondo. Servono telecamere per individuarli".

Hai centrato il punto sulle telecamere.

"Non è che bisogna pensarci, è semplice. Si vedono e li mettiamo fuori, per sempre. Capisco che parlarne non serve, vanno presi e cacciati. Gli strumenti ci sono, se si vuole. Il problema è che non si vuole".

Hai vari infortuni ora. Hai un piano per questo periodo o inserisci gradualmente giocatori?

"Valuto per giorno. Tutti hanno fatto una bella partita fisica. Pjanic ha giocato meno rispetto all'anno scorso, Chiellini e Bonucci non hanno avuto riposo. Manduzkic sabato ci sarà, Spinazzola non ha invece nessun problema. Leonardo si era solo spaventato dopo il crociato, oggi si è allenato e sabato potrebbe esserci. Douglas Costa è vicino, Khedira sta mettendosi in corsa, Barzagli sta lavorando e Ronaldo sta tornando. Dybala, infine, giovedì tornerà in gruppo".

Vuoi sbrigare la questione campionato o tenere tensione?

"Vincere qui era importante. Siamo a +15, mancavano quattro partite da vincere con un calendario tosto e squadre motivate. Il Napoli non ha scontri diretti, Inter e Atalanta a parte. Può arrivare a 90. La Champions porta via energie, ma ora recuperiamo perchè sabato Juve-Milan è una grande partita e bisogna essere al top".