TJ PODCAST – Avv. Afeltra: “Plusvalenze? Prevedo l'archiviazione. Scrittura privata Ronaldo nessun rischio"

29.11.2021 14:28 di Quintiliano Giampietro   vedi letture
TJ PODCAST – Avv. Afeltra: “Plusvalenze? Prevedo l'archiviazione. Scrittura privata Ronaldo nessun rischio"
TuttoJuve.com

L'inchiesta Prisma nei confronti della Juventus per la questione plusvalenze continua a tenere banco. Tra le persone indagate il presidente della Juventus Andrea Agnelli, il suo vice Nedved e l'ex ds Paratici. Le ipotesi di reato sono falso in bilancio, false comunicazioni sociali ed emissione di fatture per operazioni inesistenti. In ESCLUSIVA a TuttoJuve.com ne parla Roberto Afeltra, avvocato di diritto sportivo.

Operazione Prisma. Juventus sotto inchiesta. Cosa rischia il club bianconero?

"In caso di accertamento di false comunicazioni sociali e dell'utilizzazione di fatture emesse per operazioni inesistenti, la Juve rischia una severa condanna sul fronte penale. In campo sportivo una forte penalizzazione o la retrocessione”.

Eppure quando si tratta di plusvalenze in genere non ci sono reati perché il valore dei giocatori è scientificamente impossibile da stabilire...

“La plusvalenza è un reato difficilmente da verificare nel calcio perché non si conosco i dati di partenza e quelli d'arrivo collegati ad un parametro oggettivo che ci faccia dire che quella stessa plusvalenza sia stata gonfiata”.

Perché allora ha parlato di rischi?

“Una cosa è il rischio, altra è la realtà. A mio avviso, questa inchiesta si concluderà con un'archiviazione”.

L'intervista integrale nel podcast