Women, impresa sfiorata

Women, impresa sfiorata TuttoJuve.com
Oggi alle 08:50Juventus femminile
di Redazione TuttoJuve

Juventus Women, impresa solo sfiorata: da sogno a incubo contro il Lione in Champions League en aprla il Corriere di Torino.

La Juventus Women sfiora l’impresa contro la corazzata Lione in Champions League. Le bianconere giocano un primo tempo straordinario, chiuso addirittura sul 3-0, andando oltre quella “partita perfetta” chiesta alla vigilia da Max Canzi. Nella ripresa però la reazione delle francesi è feroce e il 3-3 finale lascia l’amaro in bocca contro una delle grandi favorite del torneo.

La Juventus approccia il match con intelligenza, puntando su compattezza difensiva e transizioni rapide. Il Lione va in difficoltà e al 12’ arriva il vantaggio: Vangsgaard ruba palla a centrocampo e innesca Stølen Godø, che dialoga con Beccari. La numero 17 sorprende Endler con un tiro-cross sul secondo palo per l’1-0.

Il Lione prova subito a reagire, ma ancora Vangsgaard e la traversa su colpo di Heaps salvano le bianconere. La Juve resta lucida e colpisce in contropiede: al 27’ Beccari accelera in campo aperto, serve Pinto, che appoggia a rimorchio per Cambiaghi, bravissima ad anticipare Endler e firmare il 2-0.

Le bianconere non si fermano e al 37’ trovano anche il tris: Beccari conduce palla centralmente, cerca Vangsgaard che lascia scorrere con un velo intelligente, permettendo a Pinto di inserirsi e battere a rete per il 3-0.

Nella ripresa il Lione torna in campo con un atteggiamento completamente diverso. Al 60’ Chawinga accorcia le distanze e dà il via all’assalto francese. Peyraud-Magnin compie un miracolo sul colpo di testa di Heaps, poi è la traversa a dire di no a Shrader. La pressione però aumenta e al 79’ il cross di Bacha trova la testata vincente di Katoto per il 3-2.

Nel finale cresce la sofferenza bianconera. Al 90’ Salvai concede un rigore nel tentativo di fermare Dumornay: dal dischetto Renard non sbaglia e firma il 3-3. Al 93’ Brand segna il potenziale 3-4, ma il fuorigioco salva la Juventus da una sconfitta immeritata.

«Per noi è un punto di partenza», sottolinea il tecnico Max Canzi, soddisfatto della prestazione e fiducioso per il futuro europeo della Juventus Women.