live

TJ - GUARINO IN MIXED ZONE: "Oggi era fondamentale vincere e convincere per ritrovare compattezza nella squadra. Importante continuare sotto FIGC. Martina Colombari? Non mi occupo di politica sportiva, ma..."

21.10.2018 15:45 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - GUARINO IN MIXED ZONE: "Oggi era fondamentale vincere e convincere per ritrovare compattezza nella squadra. Importante continuare sotto FIGC. Martina Colombari? Non mi occupo di politica sportiva, ma..."

Il coach della Juventus Women, Rita Guarino, ha commentato il largo successo sulla Roma in mixed zone. Tuttojuve.com ha trascritto le sue parole: 

Partita contratta soprattutto nel primo tempo, poi nel secondo tempo il secondo gol ha praticamente tagliato le gambe alla Roma.
"Più che contratta, è stata una partita in cui abbiamo creato molto anche nel primo tempo, come al solito ci manca la cattiveria per chiudere prima le partite. C'erano almeno due-tre palle gol da sfruttare meglio sia in rifinitura, sia in finalizzazione. Sicuramente dobbiamo ancora migliorare sotto quell'aspetto".

Dopo la Supercoppa era importante vincere oggi?
"Era fondamentale. Noi siamo venuti qua con l'intenzione di portare a casa i tre punti, di cercare di rinforzare un attimino degli aspetti mentali che naturalmente rischiano di appiattirsi a seguito di mancati obiettivi. Quindi era importante vincere, convincere, soprattutto noi stesse, per ritrovare compattezza nella squadra".

Cosa ci si aspetta lunedì dall'elezione del presidente della Figc. Gravina ha detto che il calcio femminile resterà sotto la Figc, naturalmente è una speranza per tutte voi. 
"E' chiaro, adesso il calcio femminile è sulla via del cambiamento, un cambiamento importante perchè diamo risalto a uno sport al quale fino a questo momento è stata data poca visibilità. E' importante continuare su questa strada, come è stato fatto negli ultimi anni, per cercare di renderlo sempre più strutturato e importante".

Un parere sull'eventuale ingresso di Martina Colombari all'interno della gestione del sistema calcio femminile?
"Purtroppo non mi occupo di politica sportiva, mi occupo più di aspetti tecnici. Credo che chiunque entri nel mondo del calcio femminile deve sposare uno sport che merita attenzione, che merita la massima professionalità perchè è uno sport con ampi margini di crescita. Quindi serve gente motivata che abbia voglia farlo crescere".

Un giudizio sulla Roma?
"La Roma è una squadra composta da ragazze che conosco molto bene, molte delle quali arrivano dalle Nazionali giovani che io ho allenato in passato, quindi è una squadra che ha un ricco potenziale, che ha bisogno di conoscersi, di lavorare. Ho visto le prestazioni che hanno fatto anche in altre partite, e hanno tutte le carte in regola per fare bene. Devono solo continuare a lavorare su questa strada".