LA LANTERNA VERDE - MOSTRUOSA JUVENTUS E RODRIGO INCANTA…

23.01.2020 00:02 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - MOSTRUOSA JUVENTUS E RODRIGO INCANTA…

La Coppa Italia interessa, eccome… Una risposta a coloro (pochi) che si attendevano una Vecchia Signora meno bellicosa nella coppa che conta meno delle altre. La Roma, alla disperata ricerca di un nuovo trofeo da esporre in bacheca, è stata spazzata via con un semplice soffio… Una brillante Juventus che ha ribadito la sua enorme forza d’urto. Per una volta, il buon Sarri ha risparmiato inchiostro. Pochi appunti sul taccuino, complice una prova di squadra da applausi dei suoi ragazzi, almeno fino al 3-0 (poi, è entrata in azione l’autogestione). Difficile trovare uno che abbia stonato nella mostruosa e perfetta orchestra bianconera… Felici per Buffon, ad un passo dalle 42 candeline ma sempre “operativo”. Bene Rugani, professionista vero. Soddisfatto Bonucci, spumeggiante Douglas Costa… Applausi anche per Higuain. Mai, in tutta la sua carriera, il Pipita si era impegnato tanto in fase difensiva. Vederlo tornare a dare una mano in difesa fa piacere, anche se, un bomber come lui, vive per il gol… 
A proposito di gol… Cristiano Ronaldo, tanto per cambiare, è andato nuovamente in rete. Qualcuno gli deve aver fatto notare che non aveva ancora lasciato la sua preziosa firma in Coppa Italia. Mai svegliar il can che dorme… Un morso dei suoi, un sinistro di rara precisione, uno squillo da campione assoluto. Ma, come dice Cuccureddu… “Dove sta la novità? Parliamo di Cristiano Ronaldo”…
La novità è Rodrigo Bentancur. Ricordo l’intervista per Calcio2000 realizzata durante la stagione 2017/18. Era un ragazzino ma aveva già sguardo fiero. Per nulla intimidito, certo di aver scelto il club giusto per crescere e diventare un campione.

L’ho incontrato al suo primo anno in bianconero e ricordo di aver pensato: “Uno così determinato non può fare la comparsa nella Juventus”. A distanza di due anni, eccolo padrone del centrocampo bianconero. Se Pjanic è la luce che illumina il gioco bianconero, Bentancur è l’anima pulsante della Vecchia Signora. In campo sa fare tutto. Pressa come un dannato, non ha paura di giocare la palla e si inserisce come faceva un certo Marchisio… Il gol (il suo primo all’Allianz Stadium) è un giusto riconoscimento alla sua dedizione. Il suo urlo di gioia il biglietto da visita migliore per certificare la sua centralità nel progetto bianconero. Sarri ha per le mani un centrocampista di valore assoluto, capace di ricoprire qualsiasi ruolo in mezzo al campo. Se dovesse aumentare il fatturato di reti, allora non ci sarebbe più nulla da dire… Meglio ricordarlo ai naviganti: Rodrigo Bentancur è un classe 1997. Inserito nell’affare Carlos Tevez, è costato alla Juventus circa 10 milioni di euro… Superfluo far notare che, al momento, il suo prezzo è decisamente più elevato. Nessun problema: ha scelto la Juventus da giovanissimo e, adesso che è una delle colonne della squadra, non ha nessuna intenzione di andare altrove. Grande Rodrigo, presente e futuro ti appartengono!!!
E ora sotto con il Napoli. Il successo in Coppa Italia, sulla Lazio, ha rinfrancato Ringhio che ora sogna di sgambettare la Vecchia Signora. Sarri ha già preso appunti sul suo taccuino… Considerato il suo passato, è necessaria un’altra prova da “vera Juventus”…Anche il Pipita ha più di un motivo per far bene al San Paolo. Ci sarà da divertirsi…