La Juve al palo, aspettando la soluzione all’enigma Ronaldo. Ma l’anno scorso non era solo un problema di manico

20.07.2021 00:30 di  Ivan Cardia  Twitter:    vedi letture
La Juve al palo, aspettando la soluzione all’enigma Ronaldo. Ma l’anno scorso non era solo un problema di manico
TuttoJuve.com

Resta lo zero alla casella acquisti. Ma pesa di più quello alla voce cessioni, ferme all’addio a Buffon. Arrivati al 20 luglio, la Juventus è ferma: è una prima volta nella storia, almeno in quella del calcio moderno. Un immobilismo che ha tante ragioni. Per esempio, ma è la solfa che si sente da tempo in questo mercato post-pandemia, che per cantare messe ci sono pochi soldi. Ancora, che muoversi tanto per muoversi non è in realtà utile e da questo punto di vista ci sarebbe persino da apprezzare: meglio far nulla che fare male, a Torino staranno valutando con attenzione quali mosse compiere. Tutto vero, tutto giusto, sta di fatto che la Signora non danza al gran ballo del mercato e soprattutto aspetta risposte.

A darle, dev’essere Cristiano Ronaldo. “Decision day”, ha scritto l’altro giorno. Potrebbe essere il suo futuro o il prossimo sponsor. Che il calciomercato della Juventus non potesse prescindere dal futuro del suo giocatore più rappresentativo e più costoso, era facilmente prevedibile. Arrivati a questo punto, l’incertezza inizia a essere un vero e proprio problema. Cosa farà Ronaldo è una domanda non più rinviabile, anche perché, ma qui si torna su un tasto già battuto, non è pensabile che a decidere del futuro sia soltanto il portoghese e non anche la società. È fisiologico che, trattandosi non solo del più pagato, ma anche di un giocatore che da solo costa quanto gli altri 3-4 che lo seguono ai vertici del monte ingaggi bianconero, che resti o meno a Torino fa tutta la differenza del mondo. Gli enigmi, arrivati a metà sessione, portano poco lontano.

Ronaldo o no, la Juve si muove comunque con circospezione. La trattativa col Sassuolo sembra un dialogo tra due interlocutori che parlano lingue differenti: da una parte sempre la stessa proposta, dall’altra sempre la stessa risposta. È il calciomercato, bellezza, ma dall’impasse a un certo punto bisogna pur uscire. Per esempio, perché la fisionomia del centrocampo è tutta da decifrare. Con che modulo giocherà la Juve dell’anno prossimo? A oggi non si può ancora dire, ma le scelte sul mercato condizionano quelle tecniche. E proprio in mediana si apre un capitolo tosto da affrontare. Da un lato: si diceva delle cessioni che mancano, quella di Ramsey (e magari anche Rabiot) si sta rivelando molto meno scontata di come la si immaginava. Dall’altro: il cambio di allenatore, da Pirlo ad Allegri, è stato comprensibile. Ma il secondo non ha la bacchetta magica, e soprattutto le difficoltà che ha incontrato il primo non erano solo legate all’inesperienza del manico. Qualcuno aveva definito la squadra non allenabile, in tempi non sospetti: a oggi, è più o meno sempre la stessa.