BALZA SUL CAMPO 2.5-CONTE alla JUVE. Una scelta che potrebbe portare alle DIMISIONI di TUDOR.

23.05.2025 23:59 di  Claudio Zuliani  Twitter:    vedi letture
BALZA SUL CAMPO 2.5-CONTE alla JUVE. Una scelta che potrebbe portare alle DIMISIONI di TUDOR.

La Juventus si gioca il quarto posto a Venezia, ma già si parla di futuro.

È inevitabile, anche se è vero che tutto questo può contribuire a distrarre la squadra. Ci può stare che anche la testa di Tudor sia attraversata da pensieri che lo confondono, che gli mettono dei dubbi tipo: avevano già deciso tutto prima? È solo una recita che stanno facendo tutti? Sai come funziona nel calcio. Non si può non parlare di un eventuale o molto possibile o molto probabile ritorno di Antonio Conte. Con tutto quello che rappresenta questo personaggio, con quello che ha vinto con la Juve, con quello che ha fatto andando via dalla Juve. Non puoi non parlare di Antonio Conte, perché da quando è andato via, mai come adesso è stato accostato alla Juventus.

E allora parliamone.

Dalla parte di Conte non è mai arrivata una manifestazione chiara e diretta sul fatto che lui vuole restare a Napoli e vuole rispettare il contratto ed è pronto a lavorare per la prossima stagione. Tutte le parole che spende Conte in questo momento, al di là dell'euforia, dell'orgoglio personale, portano in direzione contraria alla sua permanenza a Napoli e tutte le indiscrezioni che arrivano da Napoli sul suo rapporto con De Laurentis, raccontano di due persone che non si parlano da mesi. Il tanto paventato incontro questa settimana non ci sarà, la prossima settimana non ci sarà e continua ad essere rinviato. O forse c'è già stato e si sono già chiariti e noi non lo sappiamo. Chiariti nel senso che si lasceranno e noi ancora non lo sappiamo per carità, tutto è possibile. Ma non c'è una indicazione contraria in questo momento al fatto che Conte possa tornare alla Juventus a meno che non sia il colpo a sorpresa del Milan. Ma non arriva una neanche lontana indiscrezione su questo fatto qua. E quindi è inevitabile. Mi dispiace perché io ribadisco il mio concetto, io non sono contro Conte. Però dico che secondo me Tudor meritava, aveva e ha tutte le credenziali per meritarsi una conferma così come dicevo, non ho mai nascosto la mia simpatia per Allegri (quando si parlava del ritorno di Allegri) che c'era Pirlo a cui si poteva dare una possibilità dopo aver vinto una Supercoppa italiana, una Coppa Italia e portato la Juve in Champions.

Lo hai detto anche con Sarri?

No, questo no. Devo essere onesto. Avevo capito che non c'era più niente da fare tra lui e questo ambiente. Lui col gruppo squadra non ha mai legato. Lui stesso lo ammette che ha dovuto venire a patti per andare avanti con la Juve. A gennaio voleva andar via, lo ha raccontato lui, non lo inventiamo noi. Ricordati quella famosa frase negli spogliatoi durante i festeggiamenti dello scudetto quando si sente distintamente la voce di Sarri che dice a Bonucci:” se avete vinto anche con me vuol dire che siete proprio bravi.”

Ma adesso perché prendere Conte?

Secondo me è stata un'idea che John Elkann ha avuto da quando si è reso conto che la scelta su Thiago Motta era stata sbagliata. É inutile girarci attorno. Lui aveva delegato Giuntoli l'anno scorso per la scelta dell'allenatore. Ma probabilmente  John si sarà detto: guardiamo, proviamo un ultimo tentativo senza Conte e vediamo cosa succede con Thiago Motta. Nel momento in cui Thiago Motta non ha reso come sperato, si è detto “adesso scelgo io, decido io.”

Ma se Tudor sta facendo bene, perché cambiarlo, o Igor quando ha accettato lo sapeva?

Il punto è questo, lo sapeva già? E allora è tutta una recita collettiva, ma dubito. Oppure lui ha detto beh, io ci provo. Essendo una persona molto orgogliosa e molto sicura di sé dice io ci provo, io cerco di metterli in difficoltà su tutti i fronti. Poi chiaramente se decide la proprietà diversamente io non posso farci nulla. Arrivo a dirti che essendo una persona orgogliosa Tudor…

Non lo dire no, non lo dire no, non lo dire…

Non mi stupirei se non facesse il Mondiale per club perchè si dimette.