Juve, pareggio con recriminazioni a Bergamo: Higuain torna bomber, Matuidi uomo ovunque

01.10.2017 23:00 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
Juve, pareggio con recriminazioni a Bergamo: Higuain torna bomber, Matuidi uomo ovunque
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Buffon 5,5- La punizione di Gomez non è facilissima da disinnescare, ma lui respinge male, mettendo il pallone sui piedi di Caldara. Poche colpe, invece, sul gol di Cristante.

Lichtsteiner 6- Protagonista, suo malgrado, di un episodio da VAR, lo svizzero ha qualche piccola amnesia in fase difensiva nel corso del primo tempo, ma cresce nella ripresa, giocando una partita decisamente sufficiente. Troppo nervoso, lascia spazio a Barzagli. Dal 65' Barzagli 6- Fase offensiva assente, dietro tiene botta in un ruolo che non gradisce particolarmente. 

Benatia 6- Il marocchino sta attraversando un momento di ottima forma, ed anche stasera contro l'Atalanta non demerita, nonostante venga chiaramente sorpreso dal terzo tempo di Cristante, che porta al 2-2 dei bergamaschi.

Chiellini 6- Gara di sostanza anche per l'altro centrale bianconero, che, quando è in condizione, è davvero difficile da superare. Poca sofferenza per lui contro gli attaccanti dell'Atalanta, anche se, come Benatia, non riesce ad intervenire su Cristante in occasione del 2-2.

Asamoah 6- Entra nell'azione del primo gol con una bella azione personale in avanti, per il resto si fa apprezzare anche in fase difensiva, dove sbaglia poco, anche se alla distanza cala. 

Bentancur 6,5- Senso della posizione eccezionale per un ragazzo del 1997, al primo anno nel nostro campionato. L'impressione è che la Juve abbia messo a segno un gran colpo di mercato: anche stasera il ragazzo ha sbagliato davvero poco.

Matuidi 7- E' l'uomo in più del centrocampo bianconero: da un suo tiro respinto male dal portiere avversario nasce il gol dell'1-0,  è sempre presente in fase di copertura, fa filtro, rilanciando poi l'azione con qualità. Grande presenza in campo per il francese, ottimo nel pressing, soprattutto nel primo tempo.

Bernardeschi 6,5- Non gioca una partita eccezionale dal punto di vista globale, ma per lui parlano il gol dell'1-0 all'esordio dal primo minuto in campionato e il pallone in verticale per Higuain in occasione del 2-0. Peccato per il fallo su Gomez, che causa poi il gol dell'1-2 di Caldara. Nella ripresa cala, e Allegri lo sostituisce con Cuadrado. Dal 69' Cuadrado 5,5- Probabilmente non era al meglio della condizione fisica, e infatti, da subentrato, si è visto davvero poco, non riuscendo mai a piazzare una delle sue proverbiali accelerazioni, o un cross pericoloso.

Dybala 5- Meno in evidenza rispetto ad altre occasioni, l'argentino partecipa attivamente alla manovra della squadra, ma non riesce quasi mai a tirare verso la porta di Berisha. Pesa tantissimo sulla valutazione l'errore sul rigore che avrebbe potuto regalare i 3 punti alla Juve. 

Mandzukic 5,5- Anche il croato stasera non brilla particolarmente, prova a dare una mano dietro come fa di solito, ma commette qualche errore di troppo in fase di palleggio. Poco pericoloso, avrebbe a dire il vero trovato il gol del provvisorio 3-1 nel suo unico tiro in porta, ma il VAR annulla tutto. Dal 78' Douglas Costa sv- Allegri lo manda in campo per tentare di dare vivacità all'attacco nel finale, troppo poco tempo per lui per fare qualcosa di interessante.

Higuain 6,5- Segna un gran gol, da centravanti vero, e va vicino alla segnatura in un'altra occasione nella ripresa: segnali di risveglio importanti per il Pipita, che ritrova il sorriso anche in campionato.