Juve-Bologna 2-0, le pagelle. Dybala è tornato: gioia per gli occhi. Cancelo e Matuidi non sbagliano nulla

26.09.2018 23:00 di  Edoardo Siddi  Twitter:    vedi letture
Fonte: inviato all'Allianz Stadium
Juve-Bologna 2-0, le pagelle. Dybala è tornato: gioia per gli occhi. Cancelo e Matuidi non sbagliano nulla
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Perin 6: un'imprecisione all'inizio, poi solo sicurezza. Esordio decisamente soft e con porta inviolata. Niente di meglio.

Barzagli 6.5: aveva ragione Allegri, i vecchi cavalli non hanno bisogno di grande preparazione. Torna titolare, tra l'altro con la fascia da capitano al braccio, e porta a scuola i bolognesi. Meraviglioso l'applauso al momento della sostituzione (85' Alex Sandro sv)

Bonucci 6.5: Destro non fa niente per metterlo in difficoltà, ma anzi gli regala una serata di assoluta serenità. Lui se la prende, regalando anche qualche bel lancio. Vedere per esempio l'azione del gol di Dybala.

Benatia 6: qualche imprecisione all'inizio, ma con il passare dei minuti prende sicurezza e non ha più preoccupazioni.

Cuadrado 6: non sembra in grandissima condizione, ma la partita non richiede particolari sforzi. Lui fa il suo sulla destra, offrendo anche qualche buono spunto. (75' Bernardeschi 6.5: in uno stato di forma impressionante. In pochi minuti regala una giocata da urlo dietro l'altra)

Pjanic 5.5: l'unica nota leggermente stonata di una serata in cui la musica risuona tra le mura dell'Allianz Stadium senza alcun disturbo. Non sempre preciso, protagonista di qualche sbavatura che in una gara così fa rumore. (63' Emre Can 6: fa il suo, gestendo fischiettando venti minuti di non partita. Sfiora anche il gol)

Bentancur 6: meglio rispetto alla gara contro il Frosinone. Cerca di dare e darsi ordine e alterna cose buone ad altre un po' meno precise. Sufficienza piena portata a casa comunque.

Matuidi 7: si potrebbero copiare e incollare le sue valutazioni gara dopo gara. Corre per dieci, dà equilibrio e sostegno in avanti e poi trova pure il gol. E che gol, tra l'altro. È ancora più chiaro, qualora servisse, che è semplicemente insostituibile. 

Cancelo 7: cambiando la sua zona di campo il risultato non cambia. Imprendibile, inarrestabile, a tratti geniale. Dà davvero l'impressione di viaggiare a velocità semplicemente diverse rispetto a tutti gli altri. Sforna assist e sfiora pure il gol (che avrebbe meritato). Bello quanto efficace.

Dybala 7.5: il gol è in parte fortunato, ma soprattutto fortemente voluto. Ritrova la gioia che gli mancava e da lì in poi la gioia è lui per gli occhi di chi guarda. Giocate di enorme qualità a tutto campo. Illumina a ogni tocco.

Cristiano Ronaldo 6: a inizio gara è sempre nel vivo del gioco, crea occasioni ed entra nel gol del 2-0. Poi con il passare dei minuti, complice il ritmo più blando, sparisce un po', anche se non per sua volontà. Quando la sfera capita dalle sue parti, prova sempre ad accelerare, basta guardare il bellissimo lancio per Dybala.

All. Allegri 6.5: partita chiusa in una manciata di minuti. Tutto va esattamente come da attese, compreso il ritorno al gol e alla luce di Dybala. Tre punti, zero gol subiti, serata di relax ed energie gestite alla perfezione. Cosa chiedere di meglio?

L'AVVERSARIO

Bologna (3-5-2): Skorupski 5.5; Calabresi 5, Danilo 5, Paz 5.5; Mbaye 5.5, Dzemaili 5.5, Nagy 5, Krejci 5, Dijks 5 (86' Orsolini sv); Falcinelli 6 (68' Okwonkwo 6), Destro 4 (68' Santander 5.5). All. Filippo Inzaghi 5