ESCLUSIVA TJ - Vecchi su Zaniolo: "Può diventare volto Juve, non avrà problemi con gli infortuni. Ruolo? Lo vedrei bene come box to box all'inglese"

07.07.2022 14:30 di Mirko Di Natale Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Vecchi su Zaniolo: "Può diventare volto Juve, non avrà problemi con gli infortuni. Ruolo? Lo vedrei bene come box to box all'inglese"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, la guida tecnica della Feralpisalò che ha allenato Nicolò Zaniolo ai tempi della Primavera dell'Inter, Stefano Vecchi, per parlarne approfonditamente e non solo:

Questa storia spesso si ripete, ma forse quest'anno potrebbe trovare la sua conclusione. Zaniolo-Juve, quale è il tuo pensiero? Giusto scommettere su di lui?

"Sarebbe un qualcosa di importante, perché a giovarne sarebbe il ragazzo e la Juve che si assicurerebbe un giocatore forte. Al momento è in una squadra top come la Roma, ma tornare a calcare il palcoscenico della Champions sarebbe un ulteriore passo in avanti per la sua carriera. Uno step in più. Ha indubbiamente delle qualità e delle doti devastanti, solo gli infortuni lo hanno un po' frenato. La dimostrazione, però, è che un ragazzo forte, poiché ha disputato l'ultima stagione come se non avesse avuto niente".

Il talento e la giovane età sono dalla sua, ma quel che potrebbe preoccupare sono i continui infortuni avuti negli ultimi anni. Questo potrebbe essere un problema serio per una squadra come la Juve abituata a giocare 60 partite all'anno?

"Gli acciacchi avuti alle ginocchia potrebbero essere un problema, però il ragazzo è rientrato molto bene e si è dimostrato sempre a disposizione. La Juve ha un organico importante, spesso e volentieri c'è turn-over e non giocano solo gli undici titolari. Penso che costruiranno un gruppo omogeneo composto da grandi campioni, per cui ci sarà tutto il tempo per fare bene".

Lo hai già avuto e quindi lo conosci molto bene, ma come impiegheresti in mezzo al campo Nicolò? In quale posizione potrebbe fare di più la differenza?

"Ultimamente sta facendo molto bene dalla metà campo in su, da ala destra a piede invertito ed è stato molto bravo anche nel giocare accanto alla punta. Le sue caratteristiche sono molto importanti, perché consentono a Nicolò di ricoprire diversi ruoli e lo vedrei bene a giocare box to box".

Zaniolo potrebbe essere il volto Juventus per i prossimi dieci anni? Che ne pensi?

"Sì, mi auguro possa diventare il volto della Juventus. Ha delle qualità importantissime, ovunque andrà il mio augurio è che potrà esprimersi al meglio. Per me vale tutti i soldi che le società vogliono spendere per lui".

Si ringrazia Stefano Vecchi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.