esclusiva tj

Il doppio ex Cammarata: "Juve, col Verona non hai già vinto in partenza. Colpo a gennaio? Zaïre-Emery non è niente male..."

27.10.2023 11:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Il doppio ex Cammarata: "Juve, col Verona non hai già vinto in partenza. Colpo a gennaio? Zaïre-Emery non è niente male..."
TuttoJuve.com

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il doppio ex di Juventus e Verona, Fabrizio Cammarata - ora allenatore della seconda squadra dell'Al Nasr negli Emirati Arabi Uniti -, per parlare approfonditamente della sfida della decima giornata di campionato e non solo:

Come leggi la sfida di domani sera?

"Leggevo che il Verona non fa risultato pieno a Torino da oltre sessant'anni, storicamente è sempre stato un campo difficile. La Juve arriva dalla grande vittoria di Milano e vuol proseguire nel suo periodo positivo, d'altro canto troverà un avversario che sta incontrando qualche difficoltà".

Che tipo di Verona ci dobbiamo aspettare?

"Verrà a Torino per provare a strappare un risultato positivo, credo che vorranno giocarsi il tutto per tutto senza aver nulla da perdere. D'altronde non è che il Verona basa il proprio campionato sui match contro le big, la salvezza arriverà attraverso altre partite".

Si giocherà il tutto per tutto, dicevi poc'anzi, ma credi che proverà a fare un po' la partita?

"Con Baroni è cambiato l'atteggiamento in campo, li vedo un po' più propositivi rispetto al recente passato. Poi è chiaro che tutte le squadre possono attraversare dei momenti un po' così, la mia speranza è che gli scaligeri possano salvarsi ancora come l'anno scorso".

Chi è l'avversario da tenere più sott'occhio?

"Non credo nel singolo, ma più da squadra. Per ottenere un grande risultato a Torino ci vorrà un'ottima partita del collettivo, poi qualche giocatore può elevarsi e fare la differenza. Ma quello è un aspetto secondario".

Parlando di Juventus, quanto potrebbe approfittare delle sfide difficili in programma per Inter e Milan?

"E' sicuramente una giornata a favore, perché potrebbe risucchiare qualche punto, ma prima dovrà ottenere i tre punti. Altrimenti parleremo del nulla. Non è che hai già vinto in partenza".

Dopo un avvio molto propositivo, la Juventus è stata un po' più conservatrice nelle ultime partite. Ma, dunque, cosa è cambiato rispetto all'anno scorso?

"Dal mio punto di vista, ovvero di chi vede le partite da fuori, è una Juventus più convinta e matura, anche merito di giocatori come Chiesa e Vlahovic che sono più in forma. A me sta piacendo molto anche Kean. Gol dell'ex? Sentono sempre di più la partita, ma per me partirà titolare il serbo".

A proposito di gol dell'ex, tu ne sai qualcosa o sbaglio?

"Sentii qualcosa in più anche io, poi eravamo in salute e venivamo da tanti risultati utili consecutivi".

Chiesa è da blindare, visto che nelle ultime ore le parti si sono incontrate per discutere del rinnovo?

"Assolutamente sì, è il giocatore del presente. E' importante, devastante quando punta l'uomo, credo che in un top club ci vogliano sempre dei calciatori come lui".

Tra i vari centrocampisti che sono stati accostati alla Juventus, ce ne è uno in particolare che vorresti vedere in bianconero?

"Non l'ho letto tra quelli accostati, ma il giovanissimo Zaïre-Emery non lo ritengo niente male (sorride ndr). Penso che la dirigenza saprà bene come provare a sostituire le due assenze importanti di Pogba e Fagioli, magari non giocando ogni tre giorni potrebbero decidere anche di dare fiducia ad un giovane della Next Gen".

Te la senti di farci un pronostico di Juve-Verona?

"Sono cresciuto alla Juve e ho il cuore a Verona, per me è sempre difficile sbilanciarmi in questa sfida. Il Verona ha più bisogno di punti, però l'augurio sarà di vedere una bella partita".

Si ringrazia Fabrizio Cammarata per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.