esclusiva tj

Di Maria, senti Gugnali (ex vice Argentina): "Si affeziona quando viene trattato bene, se ci saranno le condizioni giuste resterà alla Juventus"

22.02.2023 14:30 di Mirko Di Natale Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Di Maria, senti Gugnali (ex vice Argentina): "Si affeziona quando viene trattato bene, se ci saranno le condizioni giuste resterà alla Juventus"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La redazione di Tuttojuve.com ha contattato, in esclusiva, l'ex vice di Alejandro Sabella nella nazionale argentina vice campione del mondo nel 2014, Claudio Gugnali, per parlare approfonditamente di Angel Di Maria e non solo:

Di Maria è imprescindibile per questa Juventus. La domanda sorge spontanea: è troppo basso il livello della Serie A, o è troppo forte lui?

"Il livello della Serie A, rispetto a quello di un po' di anni fa, è notevolmente calato, ma resta ugualmente difficile far bene. Ángel è in un ottimo momento, ha impiegato un po' ad adattarsi ad un calcio diverso. E' stato bello vederlo sul tetto del mondo, lui è riuscito ad essere molto importante per l'Argentina. Lui è abituato a fare la differenza, in questo momento penso sia concentrato a fare il meglio per la squadra".

Hai citato la vittoria del Mondiale, è stato un evento così importante da averlo cambiato?

"Ha acquisito più fiducia e consapevolezza, penso che la vittoria del Mondiale sia stata molto importante per tutti gli argentini. Le sue qualità si sono sempre viste nelle partite che contavano, lì è sempre riuscito a lasciare la sua impronta. Anche dopo aver segnato il gol decisivo in Copa América, era più motivato e sereno. Ho parlato qualche giorno fa con Aimar (vice ct Argentina ndr), mi sono congratulato con lui e abbiamo parlato della sontuosa prestazione di Ángel nella finale con la Francia. In quella posizione è stato un'autentica spina nel fianco, è stato molto importante a livello tattico. Pablo mi diceva che il suo stato d'animo era ottimale, avrebbe fatto la differenza in qualsiasi posizione sarebbe stato impiegato".

Allegri, nelle ultime partite, lo sta impiegando proprio in quella zona di campo. E' la giusta posizione?

"Le scelte di formazione spettano sempre all'allenatore, difficile da lontano poter dire se è stato giusto o sbagliato vederlo lì. Penso che Ángel sia sempre contento di scendere in campo, è uno che vuol dare sempre il proprio contributo. Allegri è un grande allenatore, vincente, per cui saprà bene come far esprimere al meglio le proprie potenzialità".

Il giovane Soulé è veramente molto chiacchierato dagli addetti ai lavori per il suo talento. Crescerà bene sotto la guida di Di Maria?

"Sì certo, sono sicuro che Ángel sarà perfetto per far migliorare i giovani talenti".

C'è da capire quale sarà il suo futuro a fine stagione. Rimarrà alla Juventus=

"Ángel è un ragazzo che si affeziona molto nel momento in cui viene trattato bene, quindi immagino che se sta bene alla Juve vorrà continuare lì. Onestamente non ne ho parlato con lui, di come si sente e di che decisione vorrebbe prendere, ma continuerà qui se le condizioni saranno giuste".

Si ringrazia Claudio Gugnali per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.