Zauli: "Ottimo inizio della Juventus Next Gen. Promozione? La società non mette limiti"

Lamberto Zauli, allenatore che in carriera ha allenato Perugia, Crotone e Juventus NG fra le altre, è intervenuto ai microfoni di TMW Radio durante la trasmissione 'A Tutta C'. Ecco le sue dichiarazioni sulla squadra allenata da Massimo Brambilla:
"Al quarto posto c’è la Juventus Next Gen, che lei conosce bene. Quest’anno è partita forte, al contrario degli anni passati.
"Sì, di solito le Under-23, soprattutto la Juventus, iniziano con ragazzi molto giovani per la categoria e ci vuole adattamento. Quest’anno invece la partenza è stata ottima. Brambilla, da quando è tornato, sta avendo risultati continui. È un gruppo che potrà crescere molto e darà filo da torcere a tutti.
Una squadra come la Next Gen ha vere ambizioni di promozione o conta più la crescita dei ragazzi?
"La crescita è la priorità, ma le due cose possono convivere. La società non mette limiti: si gioca sempre per vincere. Questa partenza aumenta le ambizioni di tutti, anche perché avere un’Under-23 in Serie B sarebbe uno stimolo enorme".
Lei alla Juve ha allenato tanti giovani che oggi sono in Serie A o nelle migliori squadre Europee: Fagioli, Nicolussi Caviglia, De Winter, Miretti, Soulé, Dragusin. Che effetto fa vederli arrivare in alto?
"È una grande soddisfazione. Li accompagni nel loro sogno e poi li ritrovi protagonisti in Serie A ed Europa. Dragusin oggi è al Tottenham, Israel è portiere del Torino: sono traguardi che ti gratificano e ripagano il lavoro fatto".
Restando su Fagioli e Nicolussi, oggi entrambi alla Fiorentina: il primo è in difficoltà, il secondo si è inserito bene. Che ne pensa?
"Prendere in mano una squadra non è mai facile. Fagioli ha iniziato bene l’anno scorso, poi ci sono stati alti e bassi, anche per problemi extra calcistici. La sua qualità emergerà. Nicolussi è appena arrivato ma si è fatto trovare pronto. Credo che la Fiorentina abbia due ottimi centrocampisti: è un campionato lungo e il loro valore verrà fuori".