Vincenzo Costa (ex medico Roma): "Per Bremer tempi di recupero non inferiori a 6-8 settimane. Troppo utilizzato? La decisione di solito è congiunta"

Intervenuto al canale "Youtube" di "Calciomercato.com", Vincenzo Costa, ex medico della Roma, si sofferma sull'infortunio occorso a Gleison Bremer, difensore centrale classe 1997 della Juventus, delineandone caratteristiche e tempi di recupero: "Sicuramente il percorso riabilitativo di Bremer, che lo ha tenuto fuori per undici mesi, ha riguardato non solo la rottura del crociato, ma anche altre lesioni connesse alla ricostruzione del legamento come quelle meniscali. E’ un’eventualità sfortunata ma che può accadere. Si registra più o meno nel 5 per cento dei casi dopo un intervento di ricostruzione del crociato. C’è da capire se la patologia meniscale è stata già trattata nel primo intervento. Normalmente, per l’asportazione del solo frammento lesionato, i tempi di recupero sono indicativamente di 4-6 settimane. Ma visto il pregresso di Bremer, i tempi saranno non inferiori alle 6-8 settimane. Vista la tipologia ed esplosività fisica del calciatore, ci vorrà più tempo per colmare eventuali asimmetrie muscolari e l’aspetto coordinativo. Soprattutto, visto che si tratta di un nuovo infortunio, l’atleta deve sentirsi libero nel compiere le sue tipiche gestualità. Siamo comunque di fronte a una prognosi, quella delle 6-8 settimane, che si può considerare giusta.
Bremer troppo impiegato dal momento del rientro in campo? Normalmente, la gestione iniziale in termini di diagnosi è dello staff sanitario, ma la comunicazione con lo staff tecnico inizia subito, per quanto concerne prognosi e iter riabilitativo. La decisione di solito è congiunta, o comunque dovrebbe esserlo. Si va a vedere giornalmente, come prassi, le sensazioni del giocatore, ma si tengono in considerazione i carichi di lavoro, i feedback del fisioterapista che tratta ogni giorno l’atleta. Lo staff sanitario, con il relativo responsabile e con il medico sociale informa costantemente lo staff tecnico".
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.