Un campo sportivo del CONI intitolato a Vialli, Malagò: "Oggi è il campo di Gianluca, ma lo sarà di tutti gli sportivi italiani"

05.06.2023 14:50 di  Redazione Torino   vedi letture
Un campo sportivo del CONI intitolato a Vialli, Malagò: "Oggi è il campo di Gianluca, ma lo sarà di tutti gli sportivi italiani"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Un campo sportivo del CONI è stato intitolato a Gianluca Vialli. Di seguito, le parole di Malagò riprese dall'ANSA.

"Oggi è il campo di Gianluca, ma sarà anche di tutti gli sportivi italiani. Quando ci siamo riuniti in Giunta qualche mese fa pensando di intitolare il campo a lui in realtà non è stata una scelta emotiva del momento - ha proseguito - Gianluca ci aveva lasciato, sappiamo il percorso che lo ha accompagnato, il suo lascito e il suo messaggio.

Oggi siamo nel centro di preparazione olimpica del CONI, intitolato a Giulio Onesti, un signore che nel dopoguerra fu mandato dal Governo costituente con un'idea precisa: chiudere il CONI. Si trasformò nel giro di qualche anno da commissario liquidatore a presidente di grande lungimiranza. Lo ha fatto perché nel CONI era già un'eccellenza nel mondo e l'apice della sua lungimiranza fu raggiunta quando portò le Olimpiadi a Roma nel '60. E quando parliamo di preparazione olimpica parliamo di tutti gli sport, compreso il calcio che c'è alle Olimpiadi. La nostra squadra per antonomasia è l'U21 della quale Vialli fu protagonista".