Spalletti sorprende ancora: Koopmeiners difensore centrale, la nuova idea tattica

Spalletti sorprende ancora: Koopmeiners difensore centrale, la nuova idea tatticaTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:10Altre notizie
di Redazione TuttoJuve

Spalletti sorprende ancora: Koopmeiners difensore centrale, la nuova idea tattica dell'ex CT azzurro, ne parla Corsport. 

Luciano Spalletti continua a stupire. Ogni volta che parla di calcio lascia intuire una nuova visione, un dettaglio che anticipa le sue mosse. È accaduto anche venerdì scorso, durante la conferenza stampa allo Stadium, quando ha spiegato:

«Koopmeiners lo vedo mediano o mezzala. È un centrocampista, come racconta la sua storia. Ha giocato anche in difesa. Se lo porti troppo avanti, resta ingabbiato».

Parole apparentemente ordinarie, ma che nascondevano un indizio preciso. I dati dei siti specializzati confermano infatti 47 presenze da difensore centrale per Teun Koopmeiners, di cui 23 in Eredivisie nel 2018/19 con l’AZ Alkmaar. In Olanda non è una novità, ma in Italia sorprende: con l’Atalanta, il centrocampista olandese è stato spesso impiegato da incursore offensivo.

L’esperimento di Spalletti: Koopmeiners “alla Calafiori”

L’emergenza in difesa ha spinto Spalletti a reinventare il ruolo di Koopmeiners. Se fosse stato disponibile Kelly, probabilmente l’olandese avrebbe agito a centrocampo. Ma il CT della Nazionale Italiana ha scelto di osare: una mossa tattica coraggiosa, motivata tanto da ragioni psicologiche quanto da necessità tecniche.

Allo stadio Zini di Cremona, a mezzanotte inoltrata, Spalletti ha spiegato il suo ragionamento: voleva dare un segnale di coraggio contro la Juventus, giocando a tre in difesa ma con l’obiettivo di attaccare e tenere lontani gli avversari. Da qui nasce l’idea di Koopmeiners “alla Calafiori”, il giocatore capace di rompere la linea, avanzare palla al piede e creare superiorità numerica.

Una dimostrazione perfetta di calcio relazionale e fluidità dei ruoli, concetti centrali nella filosofia di Spalletti.

Koopmeiners ha stupito per intelligenza tattica e personalità. Ha mantenuto le distanze corrette, guidato la linea difensiva e difeso con efficacia, pur non essendo il suo ruolo naturale.

Futuro e scenari: tornerà a centrocampo?

Spalletti intende presto tornare alla difesa a quattro, e in quel contesto Koopmeiners ritroverà il suo posto naturale in mezzo al campo. Tuttavia, l’esperimento è stato così riuscito che il CT non esclude nuove sorprese.