Spadafora a Il Mattino: "Ronaldo? Ai giocatori più famosi chiedo di essere un esempio per i giovani. Su Juve-Napoli..."

21.10.2020 12:50 di  Rosa Doro  Twitter:    vedi letture
Spadafora a Il Mattino: "Ronaldo? Ai giocatori più famosi chiedo di essere un esempio per i giovani. Su Juve-Napoli..."
TuttoJuve.com
© foto di Samantha Zucchi/Insidefoto/Image

Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, ha parlato a Il Mattino ancora una volta della questione Ronaldo: "A tutti i giocatori, soprattutto ai più forti e famosi, chiedo una assunzione di responsabilità per essere da esempio per i più giovani. Sarebbe bello se ciascuno di loro facesse un video sui propri canali social per chiedere ai ragazzi di indossare le mascherine e scaricare Immuni".

Su Juve-Napoli: "Che la vigilanza e la responsabilità finale spetti alle Asl non è una mia opinione: è scritto nel protocollo. Immaginava tante polemiche su Juve-Napoli? Sì, qualsiasi fosse stato il responso della giustizia sportiva. Ora c'è l'appello, poi la giustizia ordinaria: da ministro è bene che non commenti ancora". 

Quali sono i problemi che lo sport dilettantistico e professionistico deve ora affrontare?
"Il governo si è impegnato a intervenire per sostenere le attività che saranno bloccate, ma speriamo non accada. Ci troviamo però ad affrontare una situazione difficile, i rischi non vanno sottovalutati. Proprio per evitare il default ho ribadito che tutti i campionati debbano essere pronti ad un piano B se le cose dovessero peggiorare".

Sulla bolla: "Il protocollo attuale prevede già una bolla in caso di positività di un componente della squadra. Tocca alle squadre rispettarlo e non mi pare che ciò sia accaduto sempre. Il protocollo è molto rigoroso, se applicato, e ricordo che è il minimo richiesto alle squadre, che in autonomia possono decidere regole ancor più rigide: andare avanti senza problemi è anche loro interesse".