Rigore Inter, furia Conte contro Doveri: "Vergogna". Per lo stesso fallo non dato rigore a Conceiçao in Lazio-Juve. E Rocchi a Open Var...
Polemiche e proteste infuocate nel corso di Inter-Napoli: al 70’, l’arbitro Doveri concede il rigore a favore dei nerazzurri sul risultato di 1-1. L’episodio nasce da un contatto in area tra Rrahmani e Mkhitaryan, giudicato falloso dopo l’intervento del VAR.
Richiamato al monitor, il direttore di gara rivede l’azione e concede il calcio di rigore all’Inter. Una decisione che provoca la reazione furibonda di Antonio Conte: il tecnico del Napoli protesta in modo acceso, perde la calma e viene allontanato dal campo. Nel lasciare il terreno di gioco, l’allenatore azzurro urla ripetutamente la propria indignazione, gridando “vergogna”.
Le contestazioni di Conte trovano però un fondamento nel confronto con un episodio recente. L’azione che ha portato al penalty di San Siro è infatti sovrapponibile a quanto accaduto in Lazio-Juventus, quando un pestone di Gila su Conceição non venne sanzionato con il rigore. In quel frangente, la scelta arbitrale fu avallata anche dal designatore Rocchi, alimentando oggi il dibattito sulla coerenza dei criteri di giudizio.
"Non tutti gli step on foot sono calcio di rigore - dichiarò dopo quella gara Rocchi a Open Var -. Questo va detto in maniera chiara altrimenti ci troviamo con piccoli tocchi tra piede che devono diventare rigore. Assolutamente no. Ci vuole uno scontro vero e una contesa per il pallone. In questo caso c'è e ci saremmo aspettati una OFR con calcio di rigore per la Juventus. Pestare il piede non è step on foot, ci vuole una contesa, io su questo sono stato molto chiaro. Qui il giocatore cerca l'avversario e commette un fallo, è paragonabile ad uno sgambetto".
Ancora una volta, dunque, l’uso del VAR e l’uniformità delle decisioni finiscono al centro delle polemiche, con episodi simili valutati in modo opposto.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
