Non solo Napoli-Inter, Rocchi: "Alla Juventus manca un rigore contro la Lazio"

Non solo Napoli-Inter, Rocchi: "Alla Juventus manca un rigore contro la Lazio"
Oggi alle 16:10Altre notizie
di Alessandra Stefanelli

Durante la puntata di Open VAR su DAZN, il designatore arbitrale Gianluca Rocchi è tornato anche sull’episodio discusso di Lazio-Juventus, relativo al contatto tra Gila e Conceicao in area biancoceleste: “Al VAR non sono stati particolarmente scrupolosi. Ricordo che non tutti gli step on foot sono rigori: serve che ci sia una vera contesa per il pallone. In questo caso però il giocatore cerca l’avversario, il pestone è chiaro: ci saremmo aspettati un on-field review e un calcio di rigore. Questo è paragonabile a uno sgambetto”.

Dagli audio trasmessi in trasmissione si sente chiaramente la sala VAR sminuire l’episodio (“Non c’è niente”) e lasciare proseguire il gioco senza intervenire.

Rocchi ha poi affrontato un secondo caso, relativo a Parma-Como, sul fallo di Da Cunha su Keita: “Per noi questo è rigore. Il contatto arriva sulla linea dell’area, e la linea fa parte dell’area di rigore. Qui non serviva nemmeno l’on-field review, bastava comunicarlo all’arbitro”.

Il designatore ha ribadito ancora una volta il principio guida: rigori solo su episodi chiari, ma nel caso specifico di Gila-Conceicao “serviva revisione”, mentre nel caso di Parma-Como “mancata applicazione di una regola chiara”.