Nesti: "Sui rigori non assegnati in Cagliari-Juve non mi sono inventato nulla"

Nesti: "Sui rigori non assegnati in Cagliari-Juve non mi sono inventato nulla"TuttoJuve.com
Oggi alle 12:00Altre notizie
di Giuseppe Giannone

Sui propri canali social, il collega Carlo Nesti torna sugli episodi da moviola di Cagliari-Juventus giocata sabato scorso: "

Premetto subito, che il regolamento del calcio attuale non mi piace: non lo condivido. Il motivo è che ci sono diversi aspetti non convincenti. Per quanto riguarda i calci di rigore, vorrei che fosse ripristinato il concetto della involontarietà. E per quanto riguarda i fuorigioco, vorrei che fosse considerata la luce, fra difendente e attaccante.

Ma il regolamento di oggi, per educande e ballerini, che non si sfiorano, va accettato, ed è quello che deve essere applicato. Di conseguenza, nel caso di Cagliari-Juve, non mi sono inventato proprio nulla, anche se ho letto commenti beceri e sguaiati. Il regolamento punisce la negligenza, l'imprudenza, e l'eccesso di vigorìa fisica nei contatti tra i giocatori, alla faccia di chi ha sempre visto questa disciplina, proprio come uno sport di contatto, e non un crocevia fra statuette di porcellana.

Di conseguenza, la discrezionalità dell'arbitro è enorme, salvo essere oggi limitata dal VAR, che sta sovrastando le direzioni di campo. Io vedo negligenza nel contatto fra Adopo e Yildiz, perché Yildiz sta entrando come un filo, nella cruna di un ago, fra i due giocatori del Cagliari, ed è un'ancata a metterlo a terra.

Il fatto che il fantasista turco non abbia protestato è semplicemente un gesto di sportività, perché sarebbe folle, se venissero considerati rigori soltanto quelli, in cui il giocatore interessato salta addosso all'arbitro, minacciandolo. Allo stesso modo, per quanto riguarda il contatto fra Obert e Bremer, è evidente che Bremer è in possesso di palla, sta per superare l'avversario, e soltanto un calcio di Obert gli impedisce di continuare la corsa verso la porta.

Con questo, non voglio dire che siano da escludere altre interpretazioni, ma che, se questi episodi fossero stati giudicati da 10 arbitri diversi, avrebbero comportato, in 5 casi, i calci di rigore per la Juve, e in 5 casi quello che è successo, e cioè il nulla. Poi, se volete sciorinare il miglior vocabolario oxfordiano, fate pure, ma ricordatevi che siete a casa mia, e che, in casi estremi, posso cancellare i commenti, oppure l'intero post. Comportatevi di conseguenza".