Nasce il "Progetto Italian Magpies"

19.04.2012 15:00 di Redazione TuttoJuve   vedi letture
Nasce il "Progetto Italian Magpies"

Il giornalista Franco Leonetti presenta il nuovo "Progetto Italian Magpies", ideato da Giorgio Zunino per celebrare e cementare il gemellaggio sportivo tra i tifosi bianconeri della Juventus e quelli del Notts County.



Progetto Italian Magpies: una grande idea!!!
Ci sono ancora persone che hanno idee e le sanno realizzare. Credetemi, questa caratteristica è basilare nel mondo moderno se si vuole emergere. Troppa gente parla solamente, tanto le parole non hanno un costo tangibile, ma poi quando si tratta di renderle concrete, con tutto quanto ne consegue, le parole diventano fumo che sale al soffito e addio ai sogni di gloria. I progetti si perdono in cassetti polverosi, in sterili colloqui con gente che millanta e racconta imprese memorabili senza consistenza, e il risultato finale stenta quasi sempre a vedersi. Ecco perché sono fiero e felice di presentare una progettualità chiara e definita come questa di ITALIAN MAGPIES, nata lo scorso gennaio con un’impronta cristallina: creare un canale di comunicazione tra i tifosi della Juventus e del Notts County, legati nel dna storico delle due formazioni.
L’inaugurazione spettacolare dello Juventus Stadium, l’8 settembre 2011, ha sancito un legame indissolubile tra le due tifoserie, generando rispetto e ammirazione reciproca. Quale miglior modo per glorificare questo riscoperto feeling se non mettere in piedi un’iniziativa di tale portata? Tempisticamente perfetta e, operativamente parlando, decisamente opportuna. Giorgio Zunino, deus ex machina del progetto, dopo aver incontrato i fan inglesi in quel di Torino, si è recato a Nottingham ad inizio 2012, e parlando con alcuni amici inglesi è venuta fuori l’idea di creare un club italiano del Notts County. Un club molto atipico, però, perché il focus del progetto è stato biforcato su due tematiche a colori bianconeri: Juventus e Notts County.
E’ nato quindi un sito, agile e facile da consultare, come www.italianmagpies.com  che supera mensilmente le 2500 presenze e sta fornendo grosse soddisfazioni ai creatori; unitamente a ciò ha visto la luce una pagina Facebook che conta oltre 1000 fan. Insomma un’operazione che ha coagulato attorno a se successo e curiosità di tanti fans e che promette iniziative importanti in un prossimo futuro.
Esiste già un merchandising con tanto di sciarpe e magliette, ma nel futuro a venire si prevedono ulteriori iniziative commerciali e non solo. Lodevole ed interessantissima, ad esempio, quella di organizzare viaggi oltremanica per scoprire le reali origini dei colori bianconeri. La gita che inaugurerà questo ramo di Italian Magpies è stato schedulato per il 5 Maggio (data non certamente scelta a caso) per l’ultima partita di campionato del Notts.
Partiranno in 12 da ogni parte d’Italia: Torino, Milano, Udine, Marsala, Sarno, Savona, ecc. per celebrare e dare sacralità al primo vero incontro del gruppo.
Giorgio Zunino e i suoi soci meritano davvero stima e riconoscenza. Onore a loro e alla loro capacità di sintetizzare le idee su carta e rendendole reali sulle ali di una pianificazione che appare originale e attraente. Un progetto del genere va seguito da vicino, l’amore per il calcio, i veri valori antichi dello sport e delle origine storiche dei colori bianconeri ne accrescono di molto il fascino.
Italian Magpies è una sinergia rara ma efficace, che vale la pena di essere vissuta.
In bocca al lupo a questa nuova realtà, finalmente qualcosa di originale e singolare da poter adocchiare e seguire. Le idee brillanti hanno sempre una marcia in più e quest’operazione ne è la chiara dimostrazione.
Italian Magpies avanti tutta!