Nanni (Comm. medica FIGC): "Perché sospendere il campionato? Non dobbiamo chiudere il calcio a tutti i livelli per un focolaio"

01.10.2020 14:30 di Rosa Doro Twitter:    vedi letture
Nanni (Comm. medica FIGC): "Perché sospendere il campionato? Non dobbiamo chiudere il calcio a tutti i livelli per un focolaio"
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Gianni Nanni, responsabile medico nominato dalla Lega Serie A, ai microfoni de Il Foglio ha parlato della possibilità di sospendere il campionato dopo il focolaio scoppiato al Genoa: "Sospendere il campionato, e perché? Non dobbiamo chiudere il calcio a tutti i livelli per un focolaio. No, bisognerà semmai capire bene che cosa è successo, capirlo nei dettagli, in profondità. Senza numeri particolari, le condizioni per un nuovo stop al campionato non ci sono. Conosco i miei colleghi di Genova, so quanto hanno lavorato all’aspetto della sicurezza. Non è stato un loro errore, non è stato un errore del mio collega.

Ma tutti vogliamo capire esattamente che cosa è accaduto per comprendere se davvero c’è una falla nel sistema. Non è difficile, non è nemmeno impossibile. Ma certo bisogna stare molto attenti al protocollo, e soprattutto a quello che succede fuori dal calcio. Bisogna intercettare eventuali positivi nelle famiglie, andare a tamponare chi ha dimostrato di avere sintomi. Il protocollo poi prevede anche altre cose, misure di sicurezza, di prevenzione che vanno rispettate e seguite senza mai abbassare la guardia. Perché non puoi applicare il protocollo e pretendere che funzioni senza tutto il resto”.