Legrottaglie: "I tanti gol presi dalla Juventus? Il gioco di Tudor è molto dispendioso"

L’ex difensore della Juventus Nicola Legrottaglie, intervenuto a Radio Bianconera nel programma L’Ora della Vecchia Signora, ha analizzato l’avvio di stagione dei bianconeri, soffermandosi sulle difficoltà difensive mostrate dalla squadra di Igor Tudor.
"La Juventus oggi ha un’idea precisa di come difendere - ha spiegato - ma il concetto di difesa è molto più ampio e racchiude tante varianti: come si difende sulla palla, sull’uomo, come si copre lo spazio. Sono dettagli che da fuori non sempre possiamo cogliere. Noi possiamo valutare soltanto l’errore individuale, legato all’attenzione e alla concentrazione del singolo giocatore".
Legrottaglie ha poi sottolineato l’influenza dello stile di gioco del tecnico croato: "Tudor predilige un calcio molto offensivo, in cui la squadra deve andare sempre in avanti. È un approccio che inevitabilmente rende più complicato il lavoro dei difensori. Il rischio è che, dovendo spendere tante energie per rispettare le richieste dell’allenatore, i giocatori possano arrivare meno lucidi al momento delle scelte decisive. E lì basta un appoggio sbagliato o una diagonale non eseguita bene per ritrovarsi a subire un gol".
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.