Le statistiche pre gara di Cagliari-Juventus: i bianconeri cercano il terzo successo di fila senza subire gol

Le statistiche pre gara di Cagliari-Juventus: i bianconeri cercano il terzo successo di fila senza subire gol TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 13:15Altre notizie
di Giuseppe Giannone

La Juventus, sul proprio sito ufficiale, analizza le statistiche pre gara relative al match di campionato che i bianconeri giocheranno stasera all'Unipol Domus a partire dalle 20:45 contro il Cagliari: "

I PRECEDENTI

La Juventus ha vinto 47 partite di Serie A contro il Cagliari (28N, 12P); solamente contro il Milan (48) i sardi hanno perso più incontri di campionato che con i bianconeri.

La Juventus ha vinto 22 dei 28 incontri di Serie A contro il Cagliari dal 2010 in avanti (5N, 1P); in questo periodo, ha ottenuto più successi solamente contro l'Udinese (23 su 32 confronti).

Dopo aver vinto solo uno dei primi sei confronti nella giornata di sabato contro il Cagliari in Serie A (4N, 1P), la Juventus ha vinto tutti i successivi match contro gli isolani disputati in questo giorno della settimana, con un punteggio complessivo di 15-4.

La Juventus è rimasta imbattuta in 27 delle ultime 28 partite contro il Cagliari in Serie A (22V, 5N) – l'unico successo dei sardi nel periodo è arrivato il 29 luglio 2020: 2-0 all'Unipol Domus grazie alle reti di Luca Gagliano e Giovanni Simeone.

Il Cagliari ha perso 20 partite casalinghe contro la Juventus in Serie A (10V, 13N), come contro Inter e Milan; contro nessuna squadra i sardi hanno subito più sconfitte interne nella competizione.

STATISTICHE GENERALI

Dopo il 3-0 contro il Sassuolo e il 5-0 contro la Cremonese, la Juventus potrebbe vincere tre match di fila in Serie A senza subire gol per la prima volta dal periodo tra febbraio e marzo scorsi, mentre potrebbe segnare almeno tre reti per tre gare di seguito nel torneo per la prima volta da maggio 2021.

Inoltre, solo una volta nella propria storia in Serie A la Juventus ha vinto tre match di fila senza subire alcun gol e segnandone almeno tre a gara: a dicembre 1950 contro Novara (4-0), Udinese (3-0) e Genoa (3-0).

La Juventus è rimasta imbattuta nelle ultime sette partite in tutte le competizioni (6V, 1N), mantenendo la porta inviolata in ben cinque occasioni, tanti clean sheet quanti nelle precedenti 24 gare di questa stagione (Mondiale per Club incluso).

Il Cagliari ha pareggiato due delle ultime quattro partite casalinghe di Serie A (1V, 1P), tanti pareggi quanti quelli collezionati nelle precedenti 17 sfide interne disputate nella competizione (6V, 9P); inoltre, i sardi non hanno segnato nell'ultima gara interna (0-1 contro il Milan) e in questa stagione hanno già mancato l'appuntamento con il gol in due gare consecutive tra le mura amiche (contro Inter e Bologna).

Il Cagliari ha collezionato 19 punti nelle prime 20 gare giocate in questa Serie A: si tratta del miglior risultato per i sardi a questo punto della stagione nelle ultime cinque partecipazioni al massimo campionato.

La Juventus è la squadra che ha effettuato il maggior numero di conclusioni a seguito di un recupero offensivo in questa Serie A (37), mentre nessuna squadra ne ha effettuate meno del Cagliari dopo aver conquistato il possesso al massimo a 40 metri dalla porta avversaria (11, come la Cremonese). Tuttavia, entrambe le squadre hanno segnato solo una rete in queste situazioni di gioco.

FOCUS GIOCATORI

JUVENTUS

Kenan Yildiz ha segnato sette gol in 19 presenze in questo campionato e con una rete potrebbe superare il suo record in una singola stagione di Serie A (sette 2024/25, ma in 35 partite); l'attaccante bianconero, a segno nell'ultima gara all'età di 20 anni e 253 giorni, è diventato il quinto più giovane calciatore della Juventus a superare i 15 gol realizzati nella competizione, dopo Felice Placido Borel, Giampiero Boniperti, Bruno Nicole e Guglielmo Gabetto.

In caso di successo contro il Cagliari, Jonathan David taglierebbe il traguardo delle 100 vittorie in carriera nei maggiori cinque campionati europei.

Da inizio dicembre, Weston McKennie (2G+2A) è stato coinvolto in quattro reti in sette presenze Serie A (nessun giocatore della Juventus ha fatto meglio nel periodo, al pari di Kenan Yildiz e Jonathan David), tante partecipazioni attive quante quelle che aveva registrato nelle precedenti 39 gare giocate nel torneo.

Fabio Miretti ha già segnato un gol contro il Cagliari in Serie A, il 24 novembre 2024 con la maglia del Genoa (2-2 al Ferraris). Solo contro il Lecce (due, grazie ad una doppietta messa a segno il 14 marzo 2025) il classe 2003 vanta più di una rete all’attivo nel massimo campionato.

Con la rete messa a segno nell’ultimo turno contro la Cremonese, Bremer ha raggiunto quota otto marcature in Serie A con la maglia della Juventus: dalla sua prima stagione in bianconero (dal 2022/23), è il difensore centrale con più reti all’attivo nel massimo campionato italiano.

CAGLIARI

Gianluca Gaetano ha partecipato a due gol (una rete e un assist) nelle sue ultime tre gare interne di Serie A con il Cagliari, una partecipazione attiva in più rispetto a quella collezionata nelle precedenti nove partite casalinghe nel massimo campionato (un assist).

Sebastiano Esposito è stato coinvolto in tre reti nelle sue ultime cinque presenze casalinghe in Serie A (2G+1A): una partecipazione attiva in più rispetto a quelle collezionate dal classe 2002 in tutte le sue precedenti 24 partite giocate in casa nel massimo campionato.

Solo Andrei Rațiu del Rayo Vallecano (33) vanta più dribbling riusciti di Marco Palestra (31, al pari di Michael Kayode del Brentford) tra i difensori dei maggiori cinque campionati europei 2025/26.

Michel Adopo ha recuperato sette volte il possesso nell’ultimo terzo di campo in questa Serie A: almeno due volte in più rispetto a qualsiasi suo compagno di squadra.