Lazio-Juventus, le novità tattiche di Tudor: Gatti a uomo, difesa a zona mista
Lazio-Juventus, le novità tattiche di Tudor: Gatti a uomo, difesa a zona mista
La Juventus si prepara alla sfida di domenica contro la Lazio con un’importante novità tattica firmata Igor Tudor. Dopo le difficoltà emerse nelle ultime partite, il tecnico croato ha introdotto un correttivo difensivo che al Santiago Bernabeu ha già dato risultati positivi: la zona mista sui calci d’angolo.
Contro il Real Madrid, che ha battuto ben 13 corner senza segnare, la difesa bianconera ha mostrato un’attenzione e un’organizzazione superiore. Federico Gatti, spostato dalla linea dell’area piccola, ha assunto un ruolo chiave: marcatura individuale su Tchouameni o Bellingham, i pericoli principali in area. Tutti gli altri uomini di Tudor, da Danilo a Bremer, hanno invece mantenuto la disposizione a zona con due giocatori a coprire il primo palo.
La Juventus, spesso punita sulle palle inattive (vedi Inter e Villarreal), ha dunque trovato maggiore solidità. Tudor, furioso dopo il gol di Kempf a Como, aveva annunciato una riflessione: «Valuteremo se passare a uomo, così ognuno avrà la propria responsabilità». Il compromesso è arrivato: una zona mista che verrà confermata anche contro la Lazio di Tudor, in programma domenica 25 ottobre. Ne parla Corsport.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
