Boniek: "La Juventus vorrà fare risultato con la Roma ma finirà in pareggio. Spalletti ambizioso"

Boniek: "La Juventus vorrà fare risultato con la Roma ma finirà in pareggio. Spalletti ambizioso"TuttoJuve.com
© foto di NewsPix/Image Sport
Oggi alle 13:30Altre notizie
di Rosa Doro

In un'intervista rilasciata a ForzaRoma.info, Zbigniew Boniek ha parlato di Juventus e Roma, squadra in cui ha giocato e che si affronteranno sabato allo Stadium:

Juventus e Roma sono due capitoli fondamentali della sua carriera. Che legame conserva oggi con questi due mondi?
“Nella mia storia di calcio giocato sono due club che hanno svolto un ruolo importantissimo. Sono stato perfettamente bene alla Juventus dall’82 all’85 e poi altrettanto bene alla Roma dall’85 all’89, tant’è vero che poi a Roma mi sono fermato e vivo tuttora qui. Erano forse i due club più importanti dell’epoca, gestiti da personaggi straordinari. Alla Juventus c’era Boniperti o l’Avvocato Agnelli, a cui piaceva parlare di calcio. Alla Roma c’era Dino Viola e si sapeva che l’onorevole Andreotti era un grandissimo tifoso della Roma. Erano due squadre molto seguite, molto apprezzate, che lottavano per lo scudetto. Due sfide importantissime. Io sono stato bene sia da una parte sia dall’altra".

La partita con la Juventus può essere un crocevia?
“Se vince va a mettere un bel distacco, ma non è una partita che decide tutto. La prossima con il Genoa sarà ancora più importante: se vinci a Torino e poi ti confermi col Genoa, allora la storia cambia. La Juventus vuole fare risultato, ha qualche problema di gioco ma è sempre una squadra tosta, organizzata. Con Spalletti cerca sempre di portare a casa un risultato positivo. La Roma ha delle speranze e i presupposti per far bene ci sono. Non c’è Ndicka, che è un faro della difesa, bisognerà agire in maniera diversa.”

A proposito della Juventus: c’è stata una vera inversione di tendenza con Spalletti?
"La Juve ha dei campioni, giocatori forti, ma non ha veri fuoriclasse. Forse Yildiz è quello che può fare una grande carriera. La Juventus può migliorare nel disegno di gioco, può fare qualcosa di più. Però contro la Juventus è sempre difficile giocare: è un ambiente serio, concentrato, dove vogliono vincere a tutti i costi. Spalletti è in panchina da poco, è ambizioso e cercherà sicuramente soluzioni per migliorare la squadra".

Che tipo di partita si aspetta sabato?
“Penso che alla fine verrà fuori un pareggio, 1-1.