La celebrazione di Del Piero
Del Piero, da talento a leggenda: il 1996 rivive nella nuova produzione Sky
Alessandro Del Piero si guarda allo specchio e ritrova il riflesso del ragazzo che era trent’anni fa: capelli più lunghi, sguardo umile e la consapevolezza di chi sa da dove viene e dove vuole arrivare. È da queste immagini che prende vita la nuova produzione originale di Sky Sport, dedicata alla stagione 1995-96, l’anno della definitiva consacrazione del fuoriclasse bianconero.
Il docu-racconto, in onda da Epifania con la prima parte, celebra il trentennale di una stagione magica in cui Del Piero passò da promessa a simbolo della Juventus.
La stagione 1996: l’ascesa di Del Piero alla Juventus
Il 1996 è l’anno della svolta. La Juventus conquista Champions League e Coppa Intercontinentale, due trofei che certificano l’ascesa della squadra e, soprattutto, della sua nuova bandiera. Il racconto di Sky Sport va però oltre le immagini iconiche, scavando nelle radici umane e tecniche di quella metamorfosi.
Attraverso un accurato lavoro di archivio, il documentario alterna azioni di gioco, interviste storiche e testimonianze di giornalisti e protagonisti dell’epoca. Al centro, lo stesso Del Piero diventa voce narrante, commentando i propri gesti tecnici e traducendo emozioni e pensieri di allora.
«Che figata di anno», sospira Del Piero all’inizio della prima puntata.
L’eredità di Baggio e la maglia numero 10
Il 1995 segna un passaggio epocale: Del Piero raccoglie l’eredità di Roberto Baggio e diventa il volto di una Juventus tornata a vincere lo scudetto dopo otto anni. È anche l’anno dei numeri fissi e la maglia numero 10 finisce sulle spalle di un ragazzo di 21 anni chiamato a gestire un peso enorme.
«Torino a 18 anni non era facile – racconta Del Piero – arrivai nella squadra più importante d’Italia. Tutto nasce dalla mia famiglia: ascoltare è meglio che parlare».
Il rapporto con Baggio è centrale nella sua crescita: un legame umano e tecnico che lo accompagna nel momento più delicato della carriera.
I gol “alla Del Piero” e la scuola di Lippi
Nel documentario trovano spazio anche i dettagli tecnici: dai celebri gol “alla Del Piero”, nati studiando lo “step back” dell’NBA, allo studio maniacale delle punizioni. Una crescita guidata da Marcello Lippi, decisivo nel forgiare il talento del numero 10 con rigore ed esigente fiducia.
«Il giovane deve mettersi nelle condizioni di essere aiutato – spiega Del Piero – tutto va sudato e guadagnato». Ne parla Gazzetta.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
