Juventus.com - UCL Review | La gara d'andata in Francia

06.08.2020 16:20 di  Giovanni Spinazzola  Twitter:    vedi letture
Juventus.com - UCL Review | La gara d'andata in Francia
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Nella gara d’andata a Lione la squadra di casa ha messo in difficoltà i bianconeri attraverso un pressing alto e una costante densità in zona palla. La costruzione del gioco da parte dei bianconeri è quindi stata messa a dura prova dalla squadra di Garcia, soprattutto nella prima parte di gara.

IL PRESSING DEL LIONE

Sin dai primi minuti, come nell’azione mostrata nel video, il Lione ha attaccato i nostri portatori di palla muovendosi con diversi giocatori su tutto il fronte d’attacco. 

Nell’azione che parte dalla sinistra della difesa bianconera con un fallo laterale battuto dagli ospiti, i francesi portano in una porzione relativamente ristretta di campo ben 6 giocatori. 

Attraverso il giro palla, coinvolgendo anche Szczesny, la Juventus riesce a spostare l’azione sulla sua destra, ma anche in quel caso 5 giocatori avversari riescono a inibire le linee di passaggio della squadra di Sarri e aggredire subito chi entra in possesso. La Juventus conquista un’altra rimessa laterale senza però di fatto guadagnare campo.

Ovviamente il grande dispendio nervoso e soprattutto fisico dei francesi per attuare questo tipo di tattica, non ha permesso alla squadra di Garcia di mantenere la stessa intensità per tutti i 90 minuti. Nella ripresa il baricentro dei bianconeri è stato decisamente più alto così come nel dato complessivo il possesso palla. 

La grande incognita dovute al lungo stop dei francesi è se il Lione riuscirà all’Allianz Stadium a mantenere, anche solo per parte della gara, il ritmo sostenuto all’andata.