Juventus va in goal agli Adci Awards 2021: "Oro" nella categoria pr per la campagna contro il razzismo "Numbers vs Numbers"

16.11.2021 14:50 di  Redazione Torino   vedi letture
Juventus va in goal agli Adci Awards 2021: "Oro" nella categoria pr per la campagna contro il razzismo "Numbers vs Numbers"

Votate da 120 esperti dell’Art Directors Club Italiano le migliori campagne di comunicazione ‘made in Italy’ del 2021. Oltre mille i progetti in gara.

 E’ il più importante riconoscimento italiano per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria: sono gli ADCI Awards, organizzati dall’Art Directors Club Italiano, l’Associazione che da 35 anni riunisce i migliori pubblicitari, creativi, designer, registi, e comunicatori del nostro paese. In poche parole gli ‘oscar italiani della pubblicità’ cui guardano con attenzione da tutto il mondo, vista la qualità e la partecipazione di aziende italiane e multinazionali. I lavori sono passati al vaglio di una giuria di 120 esperti dell’Art Directors Club Italiano.

E la campagna contro il razzismo di Juventus “Numbers vs Numbers” ha particolarmente colpito i giurati che l'anno premiato con un 'oro' nella categoria PR, quella riservata ai progetti di comunicazione complessi. In occasione della “Giornata Internazionale le discriminazioni razziali” il team ha realizzato una maglietta recante, nei numeri sulle spalle dei suoi giocatori, tra cui le superstar mediatiche Ronaldo e Morata, con la quale è poi in campo. Supportata da una specifica attività di comunicazione il messaggio ha girato giornali e tv di 133 paesi nel mondo, viralizzandosi sull’online e social network e totalizzando ben 347 milioni di contatti, in un solo giorno.

“Un’operazione di comunicazione da record -  commenta il presidente dell’ADCI Vicky Gitto -  meritatamente premiata dalla giuria PR (Pubblic Relations) presieduta dall’esperto Davide Ciliberti, così come da record è stata questa edizione degli ADCI Awards con oltre 1000 progetti in concorso tutti di grandissimo spessore, il che è anche un formidabile indicatore di rinascita, fiducia e speranza di un’industria, quella della comunicazione, che tra l’altro cuba più del 2% del PIL italiano e occupa centinaia di migliaia di addetti, azzoppata l’anno scorso pesantemente dal Covid-19”.

Il Grand Prix Adci Awards è stato vinto da Barilla con il cortometraggio “Carebonara” mentre tra gli “Ori” figurano poi marchi come Campari con il progetto “Fellini Forward” presentato anche alla Mostra del Cinema di Venezia e New York, Voiello con “La Scaramantica”, Ferrero col progetto “Ti Amo Italia” di Nutella, Plasmon, Unieuro. Standing ovation è stata poi per lo spot no-profit “The Hiring Chain” realizzato da due creativi italiani, Luca Pannese e Luca Lorenzini della società di comunicazione SMALL (che ha vinto anche il premio Agenzia dell’Anno), a beneficio di CoorDown, Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down, un progetto, per di più musicato da Sting che è stato anche applaudito a livello internazionale.