Juventus, Tudor valuta il 3-5-2 con Vlahovic e Yildiz: solidità tattica e incisività offensiva per la sfida contro il Como

Juventus, Tudor valuta il 3-5-2 con Vlahovic e Yildiz: solidità tattica e incisività offensiva per la sfida contro il Como
Il modulo 3-5-2 con il numero 10 e uno tra Vlahovic o David non è più solo un'idea: per Igor Tudor può diventare realtà secondo Gazzetta.
A poco più di 20 minuti dalla fine di Juventus-Milan dello scorso 5 ottobre, Tudor ha cambiato volto alla squadra con un’intuizione tattica: passaggio al modulo 3-5-2, tripla sostituzione e gestione più equilibrata della pressione rossonera. La Juventus ha così evitato la sconfitta, portando a casa il quinto pareggio consecutivo.
Ora, in vista della sfida contro il Como di Cesc Fabregas (domenica ore 12:30), Tudor starebbe pensando di riproporre quella soluzione. La priorità è dare più solidità senza perdere incisività davanti, soprattutto contro una squadra ricca di talento offensivo come quella lombarda.
Kenan Yildiz nel 3-5-2: da trequartista a seconda punta
Contro il Milan, il passaggio al 3-5-2 era avvenuto con l’uscita di Kenan Yildiz e Francisco Conceiçao, con il turco visibilmente affaticato. Ma il talento numero 10 della Juventus, finora titolare fisso con club e nazionale, potrebbe trovare spazio anche in questo nuovo assetto tattico.
Nel 3-5-2, Yildiz può agire da seconda punta, in coppia con Dusan Vlahovic (leggermente favorito) o con Jonathan David. Un ruolo che lo porterebbe più vicino alla porta e aiuterebbe a liberare il centravanti dalle marcature asfissianti delle difese avversarie. Una mossa utile non solo per valorizzare il talento del giovane turco, ma anche per migliorare la produzione offensiva complessiva.
Vlahovic titolare? I numeri parlano per lui
Il ritorno da titolare di Dusan Vlahovic sembra sempre più probabile. Il serbo ha già segnato 6 gol in stagione, contro i soli 2 di David (uno dei quali non in maglia bianconera). Finora, Vlahovic si è dimostrato più efficace entrando dalla panchina, ma Tudor potrebbe decidere di rilanciarlo dall’inizio per ritrovare il gol perduto della Juventus.
In mezzo al campo, il 3-5-2 consentirebbe anche un uomo in più rispetto alla classica coppia Locatelli–Thuram. Vista l’assenza prolungata di Weston McKennie, rimasto bloccato negli Stati Uniti, e l’utilizzo limitato del giovane Vasilije Adzic, il principale candidato a completare la mediana è Teun Koopmeiners. L’olandese si muoverebbe sul centro-destra con la possibilità di inserirsi tra le linee, sfruttando gli spazi tra centrocampo e attacco – una zona dove è sempre pericoloso.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.